Gio05162024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi LE FOIBE, COSA SONO

Cultura ed Eventi

LE FOIBE, COSA SONO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Il termine "foiba" indica gli inghiottitoi carsici, una sorta di caverne verticali, tipici della regione Venezia Giulia. Il termine viene utilizzato più generalmente per indicare i massacri ai danni della popolazione di Istria, Venezia Giulia e Dalmazia, commessi, per motivi etnici e politici, dai partigiani slavi durante la Seconda Guerra Mondiale e poco dopo la fine della guerra. Proprio nelle foibe sono stati rinvenuti i cadaveri di centinaia di vittime.
Questi eccidi vengono considerati come l'epilogo della lotta per il predominio sull'Adriatico orientale tra le popolazioni slave e italiane.

La storia delle foibe ha origine proprio nel fallimento di queste politiche di integrazione imposte agli slavi, che invece iniziarono a coltivare un profondo odio nei confronti dello Stato italiano. Quando Hitler attaccò la Jugoslavia, divise i territori conquistati tra Italia e Germania. Le organizzazioni antifasciste si ribellarono, e lo Stano italiano fece costruire dei campi di lavoro dove venivano detenuti gli oppositori al regime.

 

Le prime esecuzioni sono iniziate dopo l'armistizio del 1943, quando Trieste, Pola e Fiume erano controllate dai tedeschi, mentre il resto della Venezia Giulia era in mano ai partigiani. Il 13 settembre 1943 il Consiglio di liberazione popolare per l'Istria ha proclamato l'annessione dell'Istria alla Croazia ed il 29 settembre 1943 è stato istituito il Comitato esecutivo provvisorio di liberazione dell'Istria.

Commenti (1)
ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA!
1Venerdì, 10 Febbraio 2017 09:17
Fedele Raguso

Cari Amici ..sono trascorsi pochi giorni dal "Giorno della Memoria" dedicato al ricordo delle vittime della carneficina naziste nei luoghi degli stermini di massa con pretestuose ragioni di eliminare razze ed etnie scomode...ma ben altre mossero la mano di chi stilò il brutale documento "Razzista" di Stato..ahime pensato e scritto e pubblicato in Italia...(vergogna delle vergone antiumanitario). si è detto e scritto tanto che fu opera della poliica Nazifascista di Destra e delle dittature del Novecento....Atti ingiustificabili per qualsivoglia ragione siano stati perpetrati. Ebbene, oggi siamo al " Giorno del Ricordo" per non dimenticare le vittime e le carneficine commesse dai Comunistoidi Titini che non osarono mettere in atto metodi atroci e vigliacchi contro inermi innocenti in nome e per conto di una ideologia che mirava solo a prendere possesso e beni di chi non poteva difender. La storia dei due atroci eventi di sterminio tramandano che l'uomo crudele appartiene sia alla schiera delle destre sia a quelle delle sinistre...ma nello stesso tempo ci informa che sia nell'uno e nell'altro caso ci furono complici diretti e indiretti, omertà e pusillanimità di istituzioni e uomini che potevano contrastare ed evitare e non lo fecero. Oggi dobbiamo informare le giovani generazioni che le ideologie di destre come quelle di sinistra che si vestono di integralismi retrogradi furono e sono dannosi e ben ci si deve guardare dai falsi profeti del Comunismo che protegge i deboli, come pure i profeti di destra che declamano protezione dei forti per assicurare il benessere dei deboli. Bisogna che si insegni, innanzitutto, il valore dell'uomo con tutte le sue valenze positive e difendere l'umanità senza alcuna distinzione di ideologia, stato sociale, colore, provenienza geografica o etnica. Pertanto ..attenti ad ogni estremismo di destra ..come di sinistra e attenti soprattutto a uomini che capeggiano congiurati per soffocare e sfruttare, o, eliminare oppositori! AAA! SEMPRE IN GUARDIA E OPPOSIZIONE AI POLITICANTI DI MESTIRE :::FRA ESSI SI ANNIDANO I VERI NEMICI DELL'UMANITA'!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database