Ven05172024

Last updateGio, 16 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Diritti a Scuola, in Puglia attuati da 8 anni

Cultura ed Eventi

Diritti a Scuola, in Puglia attuati da 8 anni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Anche quest’anno hanno avuto inizio i progetti “Diritti a Scuola” finanziati dalla UE.

Grandi numeri provengono dalla Regione Puglia, Istituzione di riferimento, per questa ottava edizione: circa 30 i milioni di euro investiti per un numero di 2.000 persone che trovano lavoro tra docenti e personale ATA con rapporto CO.CO.CO.

I progetti hanno il fine di dare sostegno agli alunni in difficoltà e con carenze formative, da poco e in via sperimentale sono interessati anche i bambini della scuola dell’infanzia.

A parte l’aspetto di tipo didattico-educativa non vi è dubbio che questi progetti favoriscono il lavoro di quei precari che, pur inseriti nelle graduatorie per l’inserimento nelle scuole, sono rimasti fuori dalla individuazione per gli incarichi relativi all’a.s. 2016/17; per il personale ATA c’è anche da valutare che, di fatto, vanno ad aumentare l’organico che da anni viene decurtato.

Spesso, però, questo tipo di rapporto di lavoro danno origine a delle lamentele perché, da una parte i contributi previdenziali sono trattati dalla gestione separata per cui è difficile trarne i dovuti benefici e, inoltre, il servizio non sempre è considerato valido per l’aggiornamento delle graduatorie.

Sono situazioni non giustificabili e, considerato che i progetti si attuano da anni, sarebbe necessario regolamentare meglio ogni aspetto.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database