Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Evento culturale

Cultura ed Eventi

Evento culturale

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 10 dicembre, alle ore 11.00, si terrà presso la Fondazione Ettore Pomarici Santomasi la presentazione del volume:

“La Pinacoteca Pomarici Santomasi: da Ludovico Carracci al Settecentoco Carracci al Settecento.” di Mauro Vincenzo Fontana (Claudio Grenzi Editore).

Nonostante la notorietà che negli ultimi tre-quattro decenni si è andata conquistando nel panorama degli studi meridionali, la Pinacoteca che porta il nome del benemerito barone Ettore Pomarici Santomasi non era ancora stata posta al centro di un’indagine veramente sistematica e coerente. Potendo contare su nuove proposte attributive, e avvantaggiandosi di preziosi rinvenimenti documentari, il volume di Mauro Vincenzo Fontana si configura come il primo catalogo ragionato della quadreria cinque, sei e settecentesca.

Portando a frutto una ricerca avviata nel 2014, il testo intende riuscire anche nelle mani del lettore più esigente come un solido strumento critico, capace finalmente di mettere in chiaro le più antiche vicende della raccolta e, soprattutto, di colmare una delle lacune più vistose nel quadro della ricerca sul collezionismo pugliese.

 

Interverranno:

Mauro Vincenzo Fontana, Università della Basilicata (Autore del Volume)

Mario Burdi, Presidente della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi

Alesio Valente, Sindaco di Gravina in Puglia

Mario Saluzzi, Conservatore dell'Ente Morale Camillo d'Errico (Palazzo San Gervasio)

Adriano Amendola,Università di Salerno

Modera: Marcello Benevento

 

L'evento è promosso dalla Fondazione Ettore Pomarici Santomasi e patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, dall'Università di Basilicata, dal DICEM Matera, dalla Fondazione Matera 2019.

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database