Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Le Vie Francigene in Puglia

Cultura ed Eventi

Le Vie Francigene in Puglia

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

Click to open

Organizzata dal Consiglio regionale e Unpli anche la mostra fotografica sui Cammini italiani

“Tutto il fervore che si muove nelle regioni, negli Enti locali e nelle associazioni siano fattori importanti per la salvaguardia delle nostre straordinarie bellezze. Per questo sono contento dell’impegno che la Biblioteca Regionale continua a dedicare ad attività come quella sulle vie Francigene presentata oggi qui in Fiera”. Così il presidente del Consiglio Regionale pugliese Mario Loizzo durante la presentazione della mostra fotografica “Cammini italiani. Le vie Francigene in Puglia”, organizzata dal Consiglio regionale pugliese e dall’Unpli Puglia nello stand 152 bis all’interno della Fiera del Levante. “La presidenza del Consiglio regionale continua a sostenere con forza la nostra Biblioteca. Serve dunque che le Regioni facciano la loro parte con le proprie risorse, con l’uso di tutte le straordinarie azioni mosse da Comuni, Enti, associazioni parrocchie, che devono essere messe in un sistema unico”.

Nel suo lungo percorso da Canterbury a Leuca, la Via Francigena portava i pellegrini in Terra Santa. Un lascito culturale e religioso, dunque, di grande respiro e tanto importante da essere riconosciuto itinerario culturale del Consiglio d’Europa fin dal 1994. Alla luce di questo riconoscimento la Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia e l’Unpli Puglia hanno d’intesa sviluppato delle ricerche per la riscoperta di itinerari che da Roma portano a Brindisi e Leuca. Gli itinerari, resi noti nelle fotografie esposte nel padiglione del Consiglio regionale, sono sostenuti dall’Unpli così’ come afferma il suo presidente nazionale Claudio Nardocci: “Il progetto si inserisce in quello nazionale avviato dal 2014 chiamato “camminitaliani.it” che serve a sostenere tutti i cammini già esistenti. Noi chiediamo alla rete delle Pro Loco italiane di sostenere i camminatori sotto il profilo della accoglienza e dell’informazione che sono due cose che mancano nei nostri cammini. Da parte nostra cerchiamo di sostenere e diffondere un miglior modo di raccontare l’Italia”.

“Il 2016 è stato proclamato dal ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini l’anno nazionale dei cammini. Percorsi importantissimi per raccontare la nostra storia e il nostro territorio”. Così Daniela Daloiso, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale pugliese, “La via Francigena – continua Daloiso - si compone di 2700 chilometri di cui 400 soltanto in Puglia. Tutto il Consiglio regionale è fortemente interessato a promuovere e a diffondere questo meraviglioso patrimonio culturale soprattutto ai giovani, ai ragazzi, perché è importante che i nostri ragazzi conoscano la nostra storia che è la loro storia e il nostro territorio”. E proprio ai ragazzi è dedicato il concorso, bandito da Consiglio Regionale pugliese e Unpli Puglia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, “Scorci francigeni di Puglia” dedicato ai Cammini e ai sentieri delle vie francigene in Puglia.

Un’ulteriore occasione di riscatto della storia e della cultura pugliese confermata dal presidente regionale dell’Unpli Rocco Lauciello: “Il turismo di qualità non deve necessariamente coniugarsi con le logiche del profitto che sembrano guidare le scelte di molti operatori turistici. Il brand Puglia potrà attrarre nuovi flussi turistici se si comprenderà che il turismo non speculativo è fonte di altro turismo, di maggiori flussi di viandanti e camminatori. In tal senso l’Unpli Puglia già nel 2012 ha stipulato un protocollo con Puglia Promozione per valorizzare le vie Francigene. Ed è mia ferma intenzione provocare una risposta concreta delle istituzioni locali su questi temi, con i suggerimenti delle pro loco, realizzando un progetto operativo condiviso per fare anche delle vie Francigene in Puglia un attrattore turistico di primo livello”.

Clicca sull'immagine

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database