Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Inaugurata, ieri mattina, l’ottantesima edizione della Fiera del Levante

Cultura ed Eventi

Inaugurata, ieri mattina, l’ottantesima edizione della Fiera del Levante

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Ha chiesto scusa per l’assenza dello scorso anno. La frase l’ha detta il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi che ha inaugurato l’Ottantesima edizione della Campionaria, alla presenza del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del commissario straordinario dell’Ente Antonella Bisceglia, del presidente della Camera di Commercio di Bari Sandro Ambrosi e del subcommissario Mario D’Amelio.

Murgiatime era presente all’inaugurazione per dare ai lettori quel servizio che sempre, in modo disinteressato dà; oltretutto invitata dagli organizzatori. Ringraziamo Rino Digiesi, fotoreporter ANSA, per aver dato la disponibilità ad utilizzare il materiale fotografico ideale completamento a quanto sotto. 

E’ stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro ad aprire la cerimonia e lo ha fatto augurando buon compleanno alla Fiera “una signora a cui tutti noi abbiamo imparato a volere bene. Oggi compie ottant’anni - ha continuato - ma non li dimostra affatto. Ha passato momenti difficili, la nostra Fiera, momenti di crisi buia e profonda. Ma la Fiera ha dimostrato di avere “la scorza dura”, la scorza dura di noi baresi e di tanti meridionali. La Fiera del Levante da quest’anno si prepara a sperimentare un nuovo modello di governance, per garantire una gestione moderna e, nello stesso tempo, il rispetto della tradizione”. “La Fiera del Levante è uno dei progetti che non muoiono e anzi progrediscono, a testimoniare lo sforzo di intere comunità e nel caso della Campionaria, della collaborazione tra Regioni”.

Di collaborazione tra Regioni ha parlato anche il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano. “Dall’anno prossimo – ha detto - la Fiera della Puglia sarà un po’ anche emiliana, grazie alla sinergia tra Puglia ed Emilia Romagna, che hanno deciso di gestire in comune il polo fieristico”. Ma la cerimonia inaugurale è stata l’occasione per il presidente della giunta di comunicare alcuni dati sul trend economico positivo che la Puglia ha registrato negli ultimi anni. In particolare nel settore del turismo. “E sebbene la riforma costituzionale – ha precisato - tolga alle Regioni la competenza in materia di turismo, possiamo dire con orgoglio di aver lavorato alla grande in questi anni, smentendo i soliti luoghi comuni”. Al termine del discorso Emiliano, in modo polemico, ha voluto ricordare i tanti docenti che stanno per partire al nord per cominciare il nuovo anno scolastico. Frutto della riforma “La buona Scuola”.

Dopo il ringraziamento al Presidente Renzi per la sua presenza e un saluto a tutte le autorità presenti il Commissario Straordinario, Antonella Bisceglia ha voluto confermare la rilevanza anche politica della Campionaria. “Da sempre, questa inaugurazione corrisponde alla ripresa politica, economica e finanziaria del nostro Paese dopo la pausa estiva. Questa è un’edizione speciale. La Fiera compie 80 anni e questo non è solo un luogo di business. Per tutti i pugliesi la Fiera è un luogo del cuore”. La Bisceglia non senza orgoglio ha inoltre annunciato che nel mese di settembre la Fiera del Levante genera un mercato complessivo, tra diretto e indotto, di circa 13 milioni di euro, per cui dopo un periodo innegabilmente difficile, è pronta a giocare la sua parte puntando alla vocazione originaria: essere la più importante fiera del Mezzogiorno, con un affaccio naturale verso i Paesi del Mediterraneo, il ponte tra Oriente e Occidente dal punto di vista economico, culturale e sociale”.

Ha chiuso la cerimonia il presidente Renzi con un intervento mirato a chiarire i dati sulla crescita, spesso oggetto di polemiche e di personalistiche interpretazioni. Seppur una crescita che non soddisfa il premier e il governo, la crescita c’è in particolare se rapportata agli anni bui 2008-2014 in cui le imprese hanno subito una battura d’arresto di 9 punti percentuali. Ma è di Mezzogiorno che il Premier ha voluto parlare, a ragion veduta, oggi nella cerimonia inaugurale della Fiera. “Oggi è il compleanno della Fiera e per questo voglio anticipare una notizia, riguarda il turismo: inseriremo nella prossima legge di stabilità una norma destinata alle strutture ricettive che rilancerà ancora di più il turismo: alberghi e ristoranti avranno diritto ad un bonus fiscale per interventi che incrementino la qualità dell’accoglienza, come l’introduzione della banda larga e della moneta elettronica. Chi nel 2017 farà questi lavori avrà diritto ad ammortamenti avvantaggiati”.

“Premetto che io non credo ad un Mezzogiorno deindustrializzato - ha proseguito il Premier - non credo ad un Sud limitato a turismo ed enogastronomia. In passato abbiamo dovuto chiudere alcune aziende per l’opposizione dei politici locali, e oggi anche se abbiamo visioni diverse su alcune questioni, sono convinto che nelle scelte importanti e nelle strategie di rilancio avremo sempre più identità di vedute”.

Infine se ha giustificato il togliere alle Regioni la competenza sul turismo in quanto la battaglia sulla concorrenza non deve essere a livello regionale bensì come Italia dobbiamo “combattere” altri Paesi, nulla ha detto sui due grandi temi del momento ossia referendum e buona scuola: sia pure pungolato da Emiliano.

Clicca sull’immagine per visualizzare la ricca galleria fotografica.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database