Lun04292024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica M5S RIPULISCE PINETA COMUNALE: “NON CI RASSEGNIAMO ALL’INCURIA, PER AMORE DELLA CITTÀ”

Politica

M5S RIPULISCE PINETA COMUNALE: “NON CI RASSEGNIAMO ALL’INCURIA, PER AMORE DELLA CITTÀ”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Attivismo civico o nello specifico, per usare un termine anglofono, guerrilla gardening. L’ultima iniziativa di una lunga serie di interventi promossi, negli anni, dagli attivisti di Gravina 5 Stelle, si è tenuta ieri mattina (mercoledì 24 agosto, ndr) in pineta comunale.

“Nel corso di un sopralluogo, nel quale abbiamo constatato l’ingiustificata accensione mattutina di fari e lampioni in tutta l’area della pineta, ci ha colpito lo stato d'abbandono e di degrado nel quale versa il parco Robinson - dichiarano gli attivisti 5 stelle, che precisano - l'erba circostante alle giostrine era infatti diventata altissima e alcuni genitori che accompagnavano i propri figli  ci hanno segnalato la propria preoccupazione per una possibile esposizione dei loro bambini a zecche e parassiti vari.” Da qui l’idea di armarsi di guanti, rastrelli e potatrici elettriche per restituire maggior vivibilità all’area molto frequentata, soprattutto in questo periodo estivo, da bambini e ragazzi. “Abbiamo ripulito l’ingresso principale del parco, ma ci siamo ripromessi di tornarci al più presto per completare il lavoro”

I pentastellati si sono resi promotori, negli ultimi anni, di diverse iniziative di attivismo civico, come l’aver ripulito due volte la zona di Villa Margherita, piantato degli alberelli nei pressi del campo dell’Aquila, dov’era stato abbattuto un cipresso, portato a regolare smaltimento divani e frigoriferi abbandonati per la città e nei pressi della zona archeologica, dotato di citofono la scuola materna di via Trento, di tappini copriferro la pericolosa installazione che costeggia il Liceo e coperto delle scritte naziste presenti sulla strada per Dolcecanto. E non intendono fermarsi qui: “Da ormai due mesi chiediamo al comune di Gravina di concederci autorizzazioni e supporto logistico per la pulizia della pineta di contrada Jazzo dei Preti, dove si è creata una vera e propria discarica di mobili e rifiuti. Dopo aver inviato due richieste ufficiali, domenica 4 settembre ci dedicheremo alla pulizia e allo sgombero di quell’area, augurandoci che nel frattempo arrivi una risposta positiva dagli uffici comunali.” 

La domanda sorge spontanea: chi glielo fa fare? I cinque stelle rispondono convintamente: “Dopo decine e decine di segnalazioni, dopo aver indicato agli amministratori anche diversi bandi regionali dai quali attingere per mappatura, smaltimento e bonifica di siti inquinati e discariche abusive e alla luce dell’immobilismo di questa amministrazione non ce la facciamo a rassegnarci all’incuria e al persistente abbandono degli spazi urbani della nostra città. - e concludono - Per amore di Gravina e per cercare di sensibilizzare i nostri concittadini alla cura di quello che è di tutti, continueremo con il nostro volontariato civico. Chiunque condivida il nostro spirito e voglia unirsi a noi è invitato a dotarsi semplicemente di un paio di guanti: ci vediamo domenica mattina, 4 settembre, alla pineta di Jazzo dei Preti.”

Questa redazione ha più volte segnalato situazioni di incuria, di degrado ma ha sempre trovato interlocutori sordi; ora c'è da chiedersi: è possibile che dei volontari possano di propria iniziativa sostituirsi a chi di dovere per avere dei servizi per cui i cittadini pagano le tasse? Se giuridicamente non è possibile vorrà dire che devono essere multati, ovviamente la vergogna degli amministratori non permetterà tale sanzione.

Clicca sull'immagine per visualizzare altre foto.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database