Mer05152024

Last updateMar, 14 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Turismo accessibile, altrove si fa sul serio

Cultura ed Eventi

Turismo accessibile, altrove si fa sul serio

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Su un percorso storico culturale paesaggistico è stato creato un itinerario che parte da Marina di Pulsano sullo Jonio di Taranto, attraversa la costa Jonica fino a Nova Siri in provincia di Matera sempre sullo Jonio e si proietta nell’esperienza della Murgia Materana, dei percorsi delle Chiese rupestri, dei Sassi.

La filosofia che ha ispirato il percorso è “Attenzione, può indurre Benessere” perché il TURISMO PER TUTTI dà una risposta reale alle necessità primarie delle persone, con soluzioni concrete alle barriere siano esse architettoniche, culturali o sensoriali, che possono garantire a tutti di viaggiare, studiare, emozionarsi, vivere.

Nel basso Salento è stato trasformato un bellissimo casale di famiglia del ‘600 in una importante Azienda Agrituristica con annessa una cantina vinicola completamente Accessibile che, oltre a produrre splendidi vini, utilizza tecnologie all’avanguardia anche in termini di ecosostenibilità soprattutto idrica.

Altra realtà è rappresentata da Nova Siri dove è stato realizzato un villaggio completamente Accessibile e Sostenibile, non esiste più il concetto delle camere per le persone con disabilità bensì esistono le camere per tutti, accessibili per grandi e piccini, per mamme e bambini, per persone anziane e persone con disabilità.

 

Arriviamo, quindi a Matera con un territorio interessante e per questo è stato lanciato, dal 2012, il progetto “Turismo per Tutti: itinerari per non vedenti e non udenti”.

 

Tutto questo in altre parti avviene.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database