Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Era settembre 2012

Cultura ed Eventi

Era settembre 2012

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Era settembre 2012, circa quattro anni fa la comunità si riappropriò di due tesori: l’Organo a canne del XVIII sec. allocato nella chiesa “Santa Maria del suffragio” e la Biblioteca Capitolare Finia dopo i lavori di consolidamento, ristrutturazione e restauro; essa contiene un patrimonio di oltre 15.000 volumi di cui 12 incunaboli, circa 430 edizioni del XVI secolo e oltre 8.000 edizioni del Seicento, del Settecento e dei primi trent’anni dell’Ottocento oltre a monografie moderne, periodici e un cospicuo numero di spartiti di musica sacra e profana.

Nell’ambito di “TU QUOQUE MIRABERIS OPERAS” furono organizzati grandi eventi per le inaugurazioni: il 6 settembre fu il M° Vincenzo Cipriani a saggiare le prime note del restaurato Organo mentre il M° Nicola Canosa relazionò sulla tecnica del restauro; a distanza di una settimana anche per la Biblioteca ci fu un’analoga manifestazione.

Era settembre 2012, tante prospettive per la crescita culturale e turistica si dispiegavano; un gruppo di giovani si attivava ed organizzava, nel dicembre 2013, una rassegna in cui si affrontarono diversi temi, registrando una buona partecipazione.

Poche le occasioni in cui è stato possibile ascoltare la note dell’Organo, solo a completamento di iniziative non musicali; più volte questa redazione ha avanzato proposta perché si potessero eseguire brani di musica sacra i giorni festivi come avviene a Messina, potendo fungere da ulteriore richiamo anche per i turisti Come risposta solo silenzio.

Era settembre 2012, i due tesori sono ritornati al buio; la chiesa “Santa Maria del Suffragio” è da tempo sempre chiusa e con essa anche l’Organo rimarrà muto; stessa sorte, o quasi, è toccata alla Biblioteca, è diventata solo un contenitore.

Si può solo continuare a sperare che…

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database