Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi FilmAbile, bravi ma si può osare di più

Cultura ed Eventi

FilmAbile, bravi ma si può osare di più

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ha vinto l’onirico e sognate Sleeping Wonder (filmato realizzato con l’aiuto di una comunità di persone con disabilità intellettive che strizza l’occhio ad Alice nel paese delle meraviglie) mentre il voto del pubblico on-line è andato a Viola, dove si narra il “prima e il dopo” di un drammatico incidente stradale di cui è vittima un giovane ragazzo. Così si è conclusa la seconda edizione del concorso di cortometraggi FilmAbile, ideato da Eurolavoro e dal Rotary club di Linate: una bella rassegna che costituisce un’occasione in più per affrontare la disabilità, declinata quest’anno nel tema dell’incontro inteso come manifestazione del contatto tra modi di vivere, apparentemente differenti, che tuttavia convivono a volte nella consapevolezza e altre volte nell’indifferenza.

Per la cronaca secondo e terzo classificati sono stati Malatedda e Prove d’Incontro. Quattordici filmati da visionare, occorre coraggio e voglia di osare per abbattere le barriere culturali. Invece nei filmati sono emersi stereotipi per contrastare gli stereotipi, un uso dei classici temi del video per raccontare la diversità. Così troviamo il bianco o nero e la poesia per parlare della disabilità intellettiva o della malattia, i disegni animati e la matita per addolcire l’immagine cruda e difficile da digerire della fuga dei migranti dalla guerra («un po’ fuoritema» hanno concordato i giudici).

Le aspettative erano alte, in tanti hanno raccontato l’esistente un po’ troppo ingabbiati nel “compitino” da svolgere con il timore di mettere il piede in fallo se avessero superato il recinto del “politically correct”. Ci hanno provato i ragazzi dell’ istituto Statale “F. Paolo Neglia” di Enna che in un Passo Avanti, hanno usato il registro dell’ironia anche se con qualche caduta di stile.

Quotidianamente vediamo sdoganati temi che erano tabù fino a qualche anno fa, ma la disabilità fatica a trovare uno spazio. La disabilità relazionale e intellettiva fa paura, perché ci si rende conto che  tutti viviamo sul ciglio di un burrone basterebbe un piccolo passo per andare oltre. La frase di Gaber mi risuona nella testa: «Da quale parte del cancello… ». Già da quale parte?

La disabilità fisica invece è troppo evidente e, in un mondo che tende al bello e perfetto, allontana. Si guarda la superficie… non c’è il tempo per approfondire. Si guarda lo specchio dell’acqua di un lago che riflette il mondo esterno e solo talvolta permette di guardare il fondale, il celato. FilmAbileIo disabile quindi perché faccio paura? Un diverso tra mille diversi. Un pensiero sterilizzato che obbliga una perfetta standardizzazione delle persone, quasi fossero bambolotti in plastica stampati tutti uguali, genera un’umanità Ogm, un’ umanità chimica e innaturale. Raccontare i punti di uguaglianza umana, di contatto (perché non torniamo a parlare d’amore disse Franco Bomprezzi al termine di una riunione), piuttosto che quelli fanno la differenza, forse sarebbe stata la chiave giusta per parlare di disabilità.

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database