Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Giornata del Rifugiato

Cultura ed Eventi

Giornata del Rifugiato

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Giornata Mondiale del Rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare l'approvazione della Convenzione sui profughi nel 1951. La Fondazione Migrantes segnala e rilancia sei proposte e impegni: innanzitutto, "riuscire a dare una risposta più competente e più celere alle persone che fanno domanda di protezione internazionale". I tempi lunghi di attesa, infatti, portano le persone a rimanere in accoglienza senza una risposta anche per un anno e mezzo - due anni, con la dimissione o l'allontanamento dal centro di accoglienza, e i conseguenti rischi della irreperibilità, di insicurezza e di sfruttamento delle persone.

I momenti di incontro e celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato sono di carattere fortemente inclusivo e socializzante, volte all'incontro informale tra cittadinanza e rifugiati presenti sul territorio, in un contesto amichevole e di festa, nel quale favorire la conoscenza reciproca. L'accoglienza dei migranti e dei rifugiati, seppur ottima, se non è seguita, da quando le persone hanno la certezza di poter rimanere in Italia, da un serio programma di inserimento abitativo e lavorativo crea solo marginalizzazione, rischio di sfruttamento e frustrazione.

"La maggior parte dei rifugiati del mondo, circa l'86 per cento, vive nei paesi in via di sviluppo". E’ necessario "segnalare all'Europa con preoccupazione gli esiti delle politiche di gestione di questi flussi migratori: gli hotspot, la relocation e i rimpatri sono misure di controllo delle frontiere, che stanno operando una vera e propria selezione di nazionalità ammesse nell'Unione (Siria...), lasciando migliaia di persone escluse dall'ingresso bloccate senza altra prospettiva che quella di rivolgersi ai trafficanti". Infine, occorre affidare i minori non accompagnati, in tempi brevi, a tutori specifichi, volontari e formati, evitando cumuli di tutele, assolutamente inutili e inefficaci, ad assessori e sindaci.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database