Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Dal piccolo schermo, per la prima volta al Cinema Sidion, Franco Nembrini racconta Dante

Cultura ed Eventi

Dal piccolo schermo, per la prima volta al Cinema Sidion, Franco Nembrini racconta Dante

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

L’uomo che ispirò il comico toscano Roberto Benigni per il celebre spettacolo “Tuttodante”

Giovedì 12 Maggio alle ore 10:30, per la prima volta, il Cinema Sidion di Gravina in Puglia avrà l’onore e il piacere di ospitare Franco Nembrini che parlerà di “Dante, il poeta del Desiderio”, un’opportunità per la cittadinanza che potrà seguire l’evento – completamente gratuito – alla scoperta dell’animo vero di Dante Alighieri, diverso da quello descritto sui libri.

Ma chi è Franco Nembrini? È un uomo che ha fatto di Dante la sua guida spirituale, perché in lui si è riconosciuto e a lui ha dedicato la sua vita. Si potrebbe affermare che Dante sia un punto di riferimento importante per Nembrini, come Virgilio lo è stato per Dante nel viaggio nel mondo ultraterreno.

L’amore incondizionato per il Sommo Poeta nacque quando Nembrini era appena adolescente: originario di Trescore Balneario, quarto di ben 10 figli, fu costretto a trasferirsi a Bergamo per lavorare in una rosticceria nel momento in cui improvvisamente il padre si ammalò di sclerosi multipla. Solo 11 anni e una famiglia sulle spalle. Una sera, sfinito da una dura giornata lavorativa, poco prima di coricarsi ebbe l'ordine di scaricare un furgone e di portare casse di acqua e di vino nella cantina. Fu allora che cominciarono a risuonare nella sua testa le parole di Cacciaguida - XVII canto del Paradiso dantesco: “Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui, e come è duro calle lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. Tu proverai quanto ha sapore amaro il pane mangiato alla mensa di altri e quanto è umiliante cammino lo scendere e il salire per le scale altrui». Ebbe l’impressione che Dante stesse parlando della sua vita in questi versi, e da allora considera il poeta fiorentino il suo mentore.

La passione con cui Franco Nembrini racconta Dante colpì profondamente il noto comico fiorentino Roberto Benigni che, pur avendo divorato una quantità immane di libri sul Sommo Poeta, una chiave di lettura come quella del Nembrini non l’aveva mai trovata prima. La sua peculiarità sta nel fatto che va oltre gli schemi della metrica, ricercando un significato ben più profondo, che riesce a catturare l’interesse e l’attenzione anche di chi la Divina Commedia non l’ha mai amata fra i banchi di scuola. È questo il motivo per cui, nel 2004, Benigni volle incontrarlo personalmente e successivamente a realizzare il noto spettacolo “Tuttodante”.

Dopo aver realizzato il suo sogno, insegnare italiano negli istituti tecnici, Franco Nembrini è stato Presidente della Federazione Opere Educative (FOE), l’associazione di scuole libere legata alla Compagnia delle Opere, è stato parte integrante del Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e della Consulta Nazionale di Pastorale scolastica della CEI, nonché della Commissione per la Parità scolastica del Ministero dell’Istruzione. Ha insegnato nella scuola statale fino all’estate 2009, costretto a ritirarsi per motivi di salute. È stato rettore del centro scolastico “La Traccia” fino all’estate 2015. Negli ultimi anni, a seguito dell’inatteso successo dei suoi libri, porta Dante in tutta Italia e all’estero, e dallo scorso 7 Dicembre, ogni Lunedì alle ore 21:05, va in onda su Tv2000 (canale 28 del digitale), TivuSat (canale 18), Sky (canale 140), il suo programma in 34 puntate, targato “Nel mezzo del cammin”, dove commenta la Divina Commedia, e porta i presenti a riflettere sui concetti di verità, libertà e giustizia propri dell’opera dantesca.

Una occasione di crescita culturale e di riflessione da non perdere assolutamente.

 

Evento inserito nel programma di “Spotlight of Solidarity”, organizzato dall’Associazione “Facciamo Classe” in collaborazione con la Parrocchia Spirito Santo.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database