Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Una vera festa popolare

Cultura ed Eventi

Una vera festa popolare

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Una bellezza paesaggistica unica a far da sfondo agli eventi succedutesi al fine di rinnovare il culto micaelico.

La comunità gravinese e non solo ogni anno vive quest’atmosfera magica in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele piccolo.

Gli elementi caratterizzanti delle iniziative sono rappresentate dai balluni; dalla tradizionale processione con la partecipazione dei confratelli della Confraternita di San Michele, dai componenti il Capitolo, dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e non ultimo dal notevole afflusso di devoti pellegrini gravinesi e forestieri.

Insomma una festa popolare che continua, negli anni, a suscitare il proprio fascino e ad incrementare gli eventi di intrattenimento non rinunciando alla degustazione di prodotti tipici della civiltà contadina come cavatelli e ceci.

Un grazie va ai componenti del comitato feste che anche quest’anno, dopo il 2011, ha inteso mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti una guida tascabile perchè si conoscano le notizie storiche su Gravina, Fondovito, Santuario-Grotta, Balloni e folclore realizzata gratuitamente dal Prof. Fedele Raguso.

Clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica.

 

Commenti (1)
UNA FESTA CON CARETTERISTICHE PRETTAMENTE GRAVINESE E DEL QUARTIERE FONDOVITO
1Martedì, 10 Maggio 2016 06:41
ENTUSIASTA

GRAZIE TANTE MURGIATIME. HA OFFERTO UN NOBILE E PREGEVOLE SERVIZIO ALL'EVENTO RELIGIOSO E STORICO, DI ANTICHISSIMA NASCITA E TRADIZIONE, (FESTA DELL'8 MAGGIO IN ONORE DI SAN MICHELE DELLE GROTTE). L'EVENTO FU E DEVE RITORNARE AD ESSERE UN RICHIAMO DI DEVOTI E PELLEGRINI. I BALLONI...NOTA ORIGINALE ED UNICA DEL QUARTIERE FONDOVITO ATTESTA CHE LA CHIESA GROTTA ED IL QUARTIERE DI FONDOVITO FURONO META DI PELLEGRINI. LA CAVERNA DI SAN MICHELE SVOLSE UN RUOLO DI SANTUARIO COME DIMOSTRANO LE ATTENZIONI E CURE DI PAPI E VESCOVI, CHE RICONOBBERO INTENSA E SENTITA DEVOZIONE DI COLORO CHE LA FREQUENTAVANO. CONCESSERO INDULGENZE PLENARIE E INCENTIVARONO SEMPRE PROCESSIONI DI PENITENZA E RINGRAZIAMENTI A SAN MICHELE, CHE MOLTO SPESSO PROTESSE LA CITTA' E I GRAVINESI DA EVENTI PERICOLOSI. GRAZIE MILLE GRAZIE VINCENZO! GRAZIE AI CONFRATELLI DELLA CONFRATERNITA, ORMAI LONGEVA (dal 1925), CHE SALVAGUARDIA IL CULTO, LA DEVOZIONE, LA FESTA DELL'8 MAGGIO.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database