Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Promuovere la cultura

Cultura ed Eventi

Promuovere la cultura

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Recuperare il passato per vivere il futuro, ciò che ha spinto un gruppo di persone a rimettere in “vita” i tanti oggetti-reperti che giacevano nei sotterranei della scuola Media “Santomasi”, ex scuola agraria.

Scuola agraria fortemente voluta dal benemerito barone Ettore Pomarici Santomasi che dopo alcuni anni dalla sua costituzione fu trasferita nei locali dell’attuale scuola media.

Quell’idea ha prima fatto sì che si istituisse il museo della scuola agraria e poi che si fondasse un’associazione “perché - diceva il presidente Pino Prezzano - gli uomini passano ed è necessario che chi viene dopo di noi debba poter continuare l’opera iniziata”.

“Ci consideriamo un ramo positivo dell’albero che è la Fondazione E. Pomarici Santomasi e per questo vogliamo che ci sia collaborazione e non competizione, tutte le azioni che si andranno a svolgere avranno il fine di promuovere cultura; per questo si è deciso di stipulare una convenzione tra l’Associazione, la Fondazione e il Comune.

L’Associazione, della quale fanno parte parecchie persone che lavorano in quella scuola e che è aperta a chi volesse farne parte, ha deciso di istituire una borsa di studio agli alunni meritevoli perché essi sono, in primis, i destinatari del volere del barone: studiare per essere cittadini liberi.

 

Tanto è avvenuto sabato scorso alla presenza di tantissime persone nel corso di una manifestazione tenutasi presso l’aula magna della Scuola “Santomasi”, nella stessa serata si è inaugurata una nuova sala del museo intitolata a Pasquale Vitucci che molto si adoperò per divulgare la cultura.

Clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica.

    

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database