Lun04292024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica QUESTIONE COZZAROLO: LA VERITA' DEI FATTI

Politica

QUESTIONE COZZAROLO: LA VERITA' DEI FATTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La questione della discarica in contrada Cozzarolo a Gravina, come avete ben visto, è una questione che sta appassionando la politica locale. Ultima novità è la convocazione di una nuova Conferenza di Servizi indetta dalla Regione sulla discarica per il 5 maggio. Come Partito Democratico di Gravina abbiamo seguito con attenzione l’interrogazione del Consigliere Regionale del Movimento Cinque Stelle Mario Conca sulla vicenda della discarica di “Cozzarolo” e, come forza politica di maggioranza, riteniamo indispensabile chiarire alcuni punti su questa storia.

Partiamo da un punto importante: il Consigliere Conca afferma che la discarica “Cozzarolo” non è caratterizzata, ovvero non vi sia uno studio di analisi chimica dei materiali li presenti per quel terreno funzionale all'individuazione del grado di inquinamento. Bene, quello che afferma il Consigliere Conca non è assolutamente vero! La questione "Cozzarolo" è densa di procedimenti amministrativi oramai decennali. Per chiarezza e verità dei fatti, è giusto fare un'excursus di tutte le tappe.

La prima conferenza di servizi si ebbe nel 2004, nel quale fu approvato un iniziale Piano di Caratterizzazione; successivamente una seconda conferenza di servizi del 2007 che, nell’occasione, approvava un nuovo studio di caratterizzazione a firma dell’ing. Paccapelo e la successiva Analisi dei Rischi. Da quella conferenza, le amministrazioni succedutesi, hanno prodotto una serie di documentazioni indispensabili alla salvaguardia della pubblica salute dei cittadini. Tutti i faldoni sono stati interamente trasmessi alla Regione, all’ARPA e alla ASL di competenza.

Questa Amministrazione è stata anche protagonista in una ulteriore Conferenza di Servizi avvenuta a febbraio 2016 dove gli veniva chiesto, in particolare agli uffici preposti, la trasmissione di documentazione aggiuntiva che fu trasmessa in tempi rapidi, esattamente il 15 aprile 2016. Nei fatti, ad oggi, la Regione ha nuovamente riconvocato una Conferenza di Servizi per il 5 maggio ritenendola utile a fronte di nuove normative subentrate in vigore. Una Conferenza, dunque, che segue il normale excursus della procedura amministrativa e che, vorremmo sottolineare, non è stata voluta o sollecitata dal Consigliere Conca come egli ci lascia intendere! Che sia chiaro! Questa nuova interrogazione di Conca rimesta fatti accaduti e ancora in divenire ponendo questioni sui quali ci facciamo qualche domanda.

1. Perché prendere in considerazione solo il caso “Cozzarolo” e non le altre discariche in territorio gravinese?

2. Perché nella sua interrogazione non cita le altre due discariche gravinesi sulle quali questa Amministrazione ha fatto eseguire i relativi Piani di Caratterizzazione? Ricordiamo a Conca che è intenzione di questa Amministrazione e del Sindaco Alesio Valente mettere in sicurezza tutte le discariche pericolose cosi come la Regione indicherà progettualmente. Si ha l’impressione che il nostro Consigliere enfatizza e mette in cattiva luce la vicenda giudiziaria “Cozzarolo” iniziata nel 2007 nella quale tutte le amministrazioni succedutesi hanno ottemperato nel pieno rispetto della legge. Le sue parole danneggiano una intera Comunità e fanno male ai tanti cittadini che credono nelle istituzioni e che confidano nell’operato di tutti gli amministratori e della classe politica che si è succeduta per la risoluzione positiva della vicenda.

Ad oggi siamo curiosi di capire il perché di questa particolare attenzione del Consigliere Conca sull’episodio “Cozzarolo” immaginandoci che, nella vicenda civile e penale, un'eventuale soccombenza in giudizio del Comune di Gravina in Puglia ristorerebbe un singolo cittadino e non l’intera collettività.

 

                                                           Il Partito Democratico di Gravina in Puglia

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database