Mer04242024

Last updateMer, 24 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Storia, uomini e luoghi “SAN GIUSEPPE - SS. ANNUNZIATA” NON SOLO RICORRENZE ONOMASTICA

Storia, Uomini e luoghi

“SAN GIUSEPPE - SS. ANNUNZIATA” NON SOLO RICORRENZE ONOMASTICA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

La Chiesa e i cittadini di Gravina tramandano e osservano le consuetudini religiose e popolari in onore di San Giuseppe, padre putativo, e di Maria Vergine Annunziata sua sposa e genitrice di Gesù per opera dello Spirito Santo.

 

I riti religiosi con rosari, preghiere, messe, processioni si ripetono da secoli per copioni ereditati e divenuti patrimonio culturale, soprattutto, delle comunità agropastorali del Sud Italia. A Gravina come altrove si tramanda la consuetudine degli altarini, dei banchetti, dei falò, delle ricette tipiche di San Giuseppe e l’Annunziata.  C’è da ricordare e segnalare che le Confraternite hanno avuto ed hanno il compito di conservare, salvaguardare e tramandare tradizioni religiose e consuetudini popolari.

 

Le ricorrenze onomastiche e festive di San Giuseppe e dell’Annunziata costituiscono eventi religiosi importanti per la Chiesa Cristiana e per tutti i cristiani, accompagnati da antichissimi riti e consuetudini con radici precristiane.

 

Le ricorrenze del 19 e 25 marzo per San Giuseppe e “SS.ma Maria-Annunziata”  costituiscono astronomicamente e meteorologicamente  la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera con il nuovo anno produttivo.   San Giuseppe  e Maria Vergine Annunziata salutano il freddo inverno e inaugurano il ciclo primaverile delle feste religiose. Con le loro ricorrenze festive (19 e 25 marzo) si concludono i rigori invernali, stemperati dai fuochi sacri “nova nova - falò”,  puntualmente allestiti e dati alle fiamme per riscaldare le freddi notti tra il 18 ed il 25 marzo, che pongono fine all’inverno e preludono le calde giornate della primavera.

 

San Giuseppe e S. Maria Annunziata, componenti e presidi emblematici della sacra famiglia sono stati oggetti di culto sentito perché a loro si chiedeva e si chiede di intercedere presso Dio che assicuri ogni benessere fisico e abbondanti raccolti. 

                 Fedele Raguso

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database