Lun05202019

Last updateLun, 20 Mag 2019 10am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

   



 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Matera 2019, incrementare i collegamenti

Cultura ed Eventi

Matera 2019, incrementare i collegamenti

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sviluppare una tratta ferroviaria nazionale che si innesti al tronco Matera-Ferrandina e che attraversi l’entroterra Barese e BAT a partire da Gravina-Poggiorsini-Spinazzola-Minervino-Cerignola, fino a collegarsi a Foggia, uno dei punti discussi venerdì 29 gennaio durante i lavori “Il Laboratorio 2019: Un’altra Matera”.

Una raccolta di firme per richiedere il collegamento ferroviario di Matera alla rete nazionale perché si completi la tratta Matera-Ferrandina.

Particolare attenzione è stata prestata alla proposta di Michele Capone (imprenditore ed esponente della confcommercio di Gravina di Puglia) e Nicola Locuratolo di creare un raccordo ferroviario fra Matera e Foggia attraversando l’entroterra Barese, BAT e Foggiano a partire da Gravina. Michele Capone ha informato l’assemblea che ci sono atti amministrativi già deliberati da alcuni dei comuni interessati (primo fra tutti il comune di Gravina!) che esprimono la volontà di connettersi direttamente per via ferrata con la realtà materana. Questa proposta ha ancora più senso visto che si sta lavorando alla riconferma di Matera patrimonio dell’UNESCO, questa volta insieme al comune di Gravina di Puglia! Infine Michele Capone per aggirare il monopolio feroce delle FAL sulla tratta Matera-Bari, le viscosità burocratiche e la “malafede” politico-amministrativa di Governo, Regione e provincie varie, ha indicato nei PON (Piani Operativi Nazionali) gli strumenti utili a realizzare questa infrastruttura.

Dalla riunione si sono così assunte le seguenti azioni:


a) Fare un’analisi dei costi e le soluzioni tecniche necessarie per completare la Matera-Ferrandina

b) Raccogliere le informazioni, le delibere amministative e gli Ordini del Giorno approvati dai comuni limitrofi favorevoli al raccordo ferroviario

c) Proporre la discussione di un OdG anche al comune di Matera

d) Fare una indagine sulle possibili risorse finanziarie da aggredire per realizzare l’opera

e) Promuovere sinergie e coinvolgimenti popolari più larghi possibili intorno a questo grande progetto

 

 

 

 

Commenti (1)
PROGETTO COLLEGAMENTO FERROVIARIO FOGGIA-CERIGNOLA-MINERVINO MURGE-SPINAZZOLA-POGGIORSINI-GRAVINA DI PUGLIA-MATERA-FERRANDINA
1Giovedì, 04 Febbraio 2016 16:40
FRANCESCO BRUNETTI

OTTIMO PROGETTO!

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1