Dom04282024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi La Confagricoltura discute

Cultura ed Eventi

La Confagricoltura discute

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

A Gravina in Puglia, si è svolto un convegno promosso dalla Confagricoltura di Bari, con la partecipazione di cerealicoltori della Puglia e della  Basilicata con i rispettivi assessori regionali dell'agricoltura, Leonardo Di Gioia per la Regione Puglia e Luca Braia per la regione Basilicata,  si è discusso di “GRANO DURO: VALORIZZAZIONE, SICUREZZA ALIMENTARE ED IMPORT”, con particolare riferimento alla valorizzazione, rigidità nei controlli ed import del grano duro.
In un contesto in cui il prezzo del grano duro continua ad oscillare si rende necessario un piano di valorizzazione di tale prodotto, allo stesso tempo si chiede più rigidità nei controlli sul prodotto importato al fine di salvaguardare la salute dei consumatori e difendere i produttori pugliesi e lucani. 
Il convegno promosso dalla Confagricoltura di Bari ha visto una larga partecipazione di agricoltori di Gravina, Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Foggia e di altri comuni della Puglia e della Basilicata dove all'unanimità è stato discusso la necessità di una maggiore valorizzazione, rigidità nei controlli ed import del grano duro e di altri prodotti agroalimentari. 
I vari interventi hanno auspicato:
- più controlli al grano in entrata dall'estero per verificare il livello di nicotossine (funghi tossici) presenti;
- una revisione da parte della Commissione Europea sui livelli di nicotossina che indicano qualità, attualmente in Italia il livello di nicotossine consentite per norma è pari a 1750, mentre in paesi come il Canada il livello è pari a 1.700, dato che genera effetti sulla concorrenza.
- un'azione di lobby in Europa al fine di favorire misure che diano contezza della materia prima in etichetta.
- un impegno da parte delle istituzioni regionali ad inserire premialità ai produttori di grano duro di qualità nel prossimo PSR.
Al fine di raggiungere i succitati obiettivi, Umberto Bucci, presidente di Confagricoltura di Bari; Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Pugliese, Onofrio Giuliano, componente della Giunta Nazionale di Confagricoltura , hanno garantito impegno dei tavoli istituzionali per difendere i produttori di questo settore così esposto alle dinamiche del Commercio internazionale.
Interessanti gli interventi anche degli esperti di alimentazione e salute dott. Andrea Di Benedetto, docente di Scienze della Terra e il dott.  Ruggiero Francavilla, gastroenterologo e pediatra, che hanno ribadito l'importanza della dieta sulla salute umana e soprattutto dei bambini, sottolineando l'importanza di un'ampia formazione in materia e acquisto di baby foof.
     Grande disponibilità all'ascolto da parte dell'assessore all'agricoltura della Regione Puglia dr.  Leonardo Di Gioia e della Basilicata dr Luca Braia che hanno accolto le istanze degli agricoltori, ribadito l'impegno a dialogare con la confagricoltura, a sostenere la capacità commerciale del prodotto e ad intervenire su quelle misure del PSR che possano agevolare i produttori. Presente il direttore della confagricoltura di Bari il dott. Saverio De Bellis. 
E' intervenuto il sindaco del comune di Gravina in Puglia dr Alesio Valente, che oltre a dare il benvenuto a tutti gli agricoltori delle zone cerealicole di Puglia e Basilicata, si è impegnato a nome dell'amministrazione comunale di condividere in pieno le proposte degli agricoltori e di evidenziarle agli organi preposti  una giusta accettazione in merito alla necessità di maggiori controlli per la qualità dei prodotti agrolimentari in commercio a tutele anche dei consumatori.
L'agricoltore altamurano Santino Ferrulli, ha annunciato che per giovedì 4 febbraio 2016 ad Altamura presso il Teatro Mercadante ci sarà un convegno su Sicurezza alimentare, rischi per la salute e il territorio nella filiera della cerealicoltura. 
                       Franco Nacucchi




Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database