Dom05192024

Last updateSab, 18 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Omaggio a Dante con il prof. Sabatini

Cultura ed Eventi

Omaggio a Dante con il prof. Sabatini

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Ieri, in una sala gremita, lectio magistralis del prof. Sabatini sul sommo poeta Dante Alighieri nel suo 750° anniversario della nascita.

Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione “E. Pomarici-Santomasi” ed ha avuto una partecipazione straordinaria dimostrandosi, così, la fame di cultura dei gravinesi.

In poco più di un anno il prof. Sabatini è stato nella nostra città per ben tre volte ma, quest’ultima, è stata occasione perchè si chiedesse di poter fregiare l’illustre ospite della cittadinanza onoraria, ottenendo il placet anche da parte del Sindaco.

L’occasione dell’incontro di ieri è stata utile anche per avere delle notizie in anteprima sui prossimi impegni del professore: a breve inizierà un'altra rubrica televisiva che parlerà dei dialetti italiani; “dialetto - ha detto - che si può imparare ma non insegnare”.

Durante l’incontro ha parlato del “DE VULGARI ELOQUENTIA” di Dante, un trattato sull’arte del dire in volgare formato da quattordici capitoli, scritto in latino.

Esso dibatte due importantissimi problemi, quello dell'origine della varietà delle lingue parlate, e quello della lingua volgare che deve essere adoperata dagli scrittori italiani nella composizione delle loro opere.

Il  “DE VULGARI ELOQUENTIA”, è l’espressione del pensiero di Dante sulla lingua.

Dopo la lectio magistralis sono seguiti numerosi interventi da parte specialmente di ragazzi studenti, questi hanno gradito l’iniziativa che ha avuto un prologo la mattina presso il Liceo Scientifico “Tarantino” di Gravina.

 

Più volte, ha dichiarato il professore, ama recarsi nelle scuole per avere contatto con gli studenti e per vivere belle esperienze, proprio come quella vissuta da noi. 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database