Lun05132024

Last updateLun, 13 Mag 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca CRESCITA E OCCUPAZIONE : U-TUB ESEMPIO VIRTUOSO

Cronaca

CRESCITA E OCCUPAZIONE : U-TUB ESEMPIO VIRTUOSO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il segno più davanti agli indicatori “produzione” e “occupazione”: è uno spaccato in espansione su più fronti, quello dell’azienda Base Pizza srl di Gravina in Puglia, proprietaria del marchio U-TUB. E le aspettative per il medio-lungo periodo dell’azienda leader nel mercato delle pizze e pucce creative mostrano un clima di ulteriore fiducia. Il fenomeno U-TUB? Angelo Lazazzera, Direttore Commerciale dell’azienda parte da una visione generale dell’economia per spiegare gli ingranaggi che muovono le lancette del suo orologio. «Uno dei più grossi problemi che affligge l'economia moderna è il paradosso della crescita della produzione e dei fatturati senza il conseguente aumento dell'occupazione. La Puglia, per la sua naturale vocazione all'agricoltura e al turismo, potrebbe però rappresentare una positiva eccezione a questo fenomeno negativo se solo da parte delle istituzioni e delle banche ci fosse un atteggiamento e un approccio diverso, teso a favorire lo sviluppo di questi due settori», commenta Lazazzera, a dire che micro finanziamenti e burocrazia più snella sarebbero sufficienti a creare migliaia di piccole imprese nei settori dell'accoglienza turistica, dei servizi alla persona e della coltivazione e trasformazione dei prodotti della campagna: tutte attività ad alto tasso di occupazione.

I numeri non mentono. L'azienda Base Pizza srl con soli 4.000.000,00 di Euro di fatturato impiega 60 dipendenti di cui 20 addetti a mansioni amministrative, commerciali, grafiche e di marketing a dimostrazione del fatto che anche attività artigianali di mestieri antichi hanno bisogno del supporto di professionalità moderne. «Bastano meno di 100.000,00 Euro di fatturato per generare 1 posto di lavoro, rispetto al 1.500.000,00/2.000.000,00 Euro necessari perché lo stesso posto di lavoro si generi nell'industria», calcola il Direttore Commerciale.

U-TUB è quindi un esempio concreto di come trasformando i prodotti del territorio, nella fattispecie semola di grano duro e olio extravergine d'oliva, con una lavorazione artigianale, si ottiene un triplo risultato: alta qualità, alta occupazione di manodopera e alto valore aggiunto, con in più la certezza di non poter essere imitati perché la qualità delle materie prime e la maestria degli artigiani che le trasformano è difficile da reperire altrove. «È questa la strada maestra da seguire per dare uno sbocco occupazionale e una certezza di futuro ai numerosi giovani disoccupati ma con tanta voglia di fare», rimarca Lazazzera. Micro credito per microimprese, per cominciare, con la certezza che le più meritevoli diventeranno medie e grandi imprese e con un risultato certo in termini di ritorno sull’occupazione e sulla perpetuazione dei mestieri che sono alla base dei rapporti  sociali, economici e culturali del territorio.       

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database