Gio03282024

Last updateGio, 28 Mar 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Presentato il libro di un grande meridionalista

Cultura ed Eventi

Presentato il libro di un grande meridionalista

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Ieri sera è stato presentato “Il paese dell’Utopia” scritto da Tommaso Fiore.

Il Dirigente Scolastico della scuola primaria intitolata proprio al meridionalista convinto, nell’intervento introduttivo ha precisato che con questa iniziativa si vuole cominciare a recuperare il tempo perduto al fine di far conoscere il grande personaggio.

In effetti i due relatori, i dott. Lacitignola e Caratozzolo, unitamente al dott. Iacobini, moderatore, sono riusciti ad incuriosire il pubblico presente perché hanno espresso, a grandi linee, il pensiero di Tommaso Fiore.

Il libro romanzo racconta la realtà della Russia che conobbe grazie agli incontri avuti con persone che vivono una vita normale: lavoratori, donne incontrate ai mercati, perché rappresentano la vita quotidiana; gente che non dava l’impressione di vivere una vita opaca in quanto priva della libertà di pensiero.

Ora, secondo Caratozzolo, se questo viaggio fece approdare Tommaso Fiore al paese che ognuno desidererebbe, dell’utopia, non è dato capirlo; quello che si intuisce è che quella realtà era simile alla civiltà contadina meridionalista.

L’apertura della serata ha visto protagonisti i bambini che, indossati vestiti anni '50 hanno eseguito dei canti per richiamare proprio quella civiltà contadina meridionalista, tanto cara a Tommaso Fiore.

 

 

 Clicca sull'immagine per visualizzare la galleria fotografica.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database