Sab09142024

Last updateVen, 13 Set 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi 23 maggio, giornata della legalità

Cultura ed Eventi

23 maggio, giornata della legalità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

“La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni” Giovanni Falcone.

Nel 1992 aveva inizio lo scoperchiamento dell’inchiesta passata alla storia come Mani Pulite. Per mesi e mesi, l’Italia avrebbe assistito al miracolo di una “legge eguale per tutti” non già nella retorica dei discorsi ufficiali ma nella realtà della vita pubblica quotidiana.

Purtroppo il fenomeno dell’illegalità si è allargato sempre più, è necessario quindi educare le persone a questo grande valore, specialmente i più giovani; perciò è stata istituita la giornata della legalità che si celebra il 23 maggio.

La data scelta è emblematica: è quella della strage di Capaci (23 maggio 1992), in cui morirono in un attentato mafioso il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e 3 uomini della sua scorta. In occasione della Giornata della legalità sabato mattina.

 

"Palermo chiama Italia" è il titolo della grande manifestazione organizzata dalla Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone', in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell'Istruzione, che quest'anno si svolgerà non solo a Palermo, ma in moltissime piazze italiane, in cui cittadini e studenti saranno presenti per dare testimonianza del loro impegno per la legalità.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database