Gio05162024

Last updateMer, 15 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Seminario Internazionale in Spagna sull’Inclusione dei Giovani

Cronaca

Seminario Internazionale in Spagna sull’Inclusione dei Giovani

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


26 partecipanti da 6 diversi Paesi Europei si incontreranno a Vitoria (Spagna) dal 16 al 23 Maggio 2015 col fine di avviare uno scambio di buone pratiche sul tema dell’inclusione e dell’imprenditoria giovanile attraverso metodologie di educazione non formale.

“Increaction+: Intercultural and Creative Action for Inclusion” è un seminario internazionale sviluppato grazie al supporto del Programma Erasmus+ attraverso la sua Key Action 1 per promuovere progetti di mobilità di giovani e di youth workers. Al progetto, coordinato dall’associazione spagnola Bitartean Jolasean – Entretando Entretente,si uniranno 5 organizzazioni da Italia (Cooperativa EOS), Repubblica Ceca (Dům narodnostnich menšin o.p.s.), Grecia (M.K.O. CIVIS PLUS), Lettonia (Shelter “Safe House”) e Svezia (Integration for Alla IFALL)) con lo scopo di gettare le basi per una futura cooperazione e scambiarsi buone pratiche circa le iniziative relative ad interculturalità, inclusione sociale ed integrazione di giovani coinvolgendo allo stesso tempo anche immigrati e comunità locale. Il seminario si focalizzerà sia su strumenti e progetti che le associazioni partner implementano regolarmente per promuovere la partecipazione giovanile e l’imprenditoria in questo ambito, sia sull’utilizzo di approcci indiretti come i metodi di educazione non formale per coinvolgere l’intera comunità locale.

Inoltre, “Increaction+” ha lo scopo di creare nuove reti e collegamenti tra organizzazioni di Paesi diversi che potrebbero gettare le basi, attraverso programmi Europei, per future collaborazioni utili a promuovere l’inclusione di giovani con minori opportunità a livello locale ed internazionale. “Increaction+” non finisce qui: infatti, i partecipanti (inclusi gli youth worker, rappresentanti delle organizzazioni e giovani utenti), prenderanno parte a laboratori e sessioni di formazione dinamiche non solo incentrate a conoscere l’ambiente di progetto ma anche la cultura e le tradizioni delle nazioni partner.

Coloro che non parteciperanno al seminario avranno la possibilità di seguirlo online grazie al sito http://increactionplus.blogspot.com.es/ .

Potranno inoltre entrare a far parte di una comunità Facebook così da essere sempre aggiornati sugli sviluppi del seminario e conoscere di più su inclusione giovanile e lavoro internazionale in ambito sociale http://www.facebook.com/Increaction/1416609791966385?fref=ts

 

Per maggiori informazioni o ulteriori dettagli su “Increaction+”, non esitate a contattare la Cooperativa EOS:

 

Soc.Coop.Sociale EOS

via Pisa, 35

70024 – Gravina in Puglia

 

Telefono: 0803258564

Fax: 0809140743

Cellulare: 389 6828208 (Vincenzo)

 

Sito internet: www.cooperativaeos.it

Contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: bit.ly/BimboEos

Twitter: @BimboEos

 

 

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database