Mer05152024

Last updateMer, 15 Mag 2024 4am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca ImU Agricola:giornata di mobilitazione

Cronaca

ImU Agricola:giornata di mobilitazione

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Riceviamo e pubblichiamo:

Trattore day a Matera. La nuova giornata di mobilitazione promossa dal neonato movimento Riscatto, nato proprio nella città dei Sassi in seguito alla manifestazione del 24 marzo scorso, coinvolge circa 350 trattori e fa confluire in piazza Matteotti un migliaio di cittadini, tra agricoltori e operatori turistici. All’appello lanciato dal presidente Gianni Fabbris hanno risposto non solo dalle caompagne lucane e dalla vicina Puglia ma anche da Lazio, Molise, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna.

I mezzi agricoli si sono radunati all’alba al borgo Venusio, al borgo La Martella e sulle statali 175 e Bradananica e poi si sono diretti “in fila indiana” verso il centro di Matera, in piazza Matteotti. Il movimento Riscatto chiede al governo il ritiro del provvedimento con il quale si impone il pagamento dell’Imu, una tassa ritenuta ingiusta per il mondo agricolo e il rimboro di quanto già versato nei mesi scorsi al Governo centrale. La protesta contro l’Imu agricola in realtà diventa anche l’occasione per rinegoziare con il governo una serie di questioni che hanno messo in ginocchio il comparto agricolo nazionale.

Sulla vicenda Imu Fabbris ha puntato il dito contro la più importante organizzazione sindacale di categoria, colpevole a suo giudizio, di aver assistito inerme all’iter parlamentare che ha portato il Governo ad approvare il provvedimento sull’Imu agricola e ha dichiarato di essere pronto a denunciare alla Magistratura i dirigenti che continuano a utilizzare il telefono per condizionare le scelte degli agricoltori che vogliono aderire alle iniziative del movimento Riscatto. Poi Fabbris ha precisato: “Se il Governo non mostrerà un’apertura verso le problematiche sollevate da un movimento che in poche settimane è riuscito a organizzare questa grande manifestazione di Matera siamo pronti a partire per Roma, dove ci sarà un numero dieci volte superiore a quello registrato nella città dei Sassi”.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database