Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Partono i lavori della Rigenerazione Urbana

Cronaca

Partono i lavori della Rigenerazione Urbana

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Stamane incontro tra l’AC, l’impresa appaltatrice e la direzione lavori

Sopralluogo del sindaco Valente: entro giugno i primi risultati concreti dai cantieri

Pronti, via. Sono partiti i lavori della Rigenerazione Urbana, il programma di opere (finanziato dall’Unione Europea) che si prefigge di riqualificare, in molti casi di restituire a nuova vita, larga parte dell’intero centro storico gravinese. Da rione Fondovito a via Giudice Montea fino all’asse monumentale, con una spesa di circa 3 milioni di euro si punterà a restituire dignità, decoro e soprattutto vivibilità al borgo antico, per farne anche elemento di sviluppo economico, oltre che motore della vita sociale e culturale cittadina.

I primi cantieri ad aprire i battenti sono quelli chiamati a rimettere a nuovo l’asse monumentale, che da piazza Scacchi taglia la città vecchia fino alla Cattedrale. Gli operai dell’impresa appaltatrice “Garibaldi” sono già entrati in azione per le attività preparatorie, ma stamane è arrivata l’ufficialità dell’avvio degli interventi programmati, da portare a termine entro novembre. A dare inizio alle operazioni un incontro tra il sindaco Alesio Valente, affiancato dagli assessori della giunta e da diversi consiglieri comunali (tra essi anche il presidente del consiglio, Giacinto Lupoli) e la direzione dei lavori, affidata all’architetto Addolorata Stasolla. Presenti anche i vertici della “Garibaldi”, rappresentata da Mario Garibaldi. Una riunione seguita da un sopralluogo, utile a fare il punto sulla tempistica, sulle opere da realizzare e sui materiali da impiegare. Con una rassicurazione: si opererà cercando di limitare al massimo i disagi per residenti e commercianti. «L’obiettivo – ha sottolineato il primo cittadino – è di arrivare fino in fondo senza ritardi per tagliare il traguardo che ci siamo prefissati sin dal giorno dell’insediamento in Comune: privilegiare la ricucitura del tessuto sociale ed urbanistico, per tramandare alle prossime generazioni una città davvero a misura d’uomo, col concorso determinante della cittadinanza attiva».

Come previsto dagli elaborati progettuali relativi all’asse monumentale, piazza della Repubblica, piazza Plebiscito, piazza Notar Domenico, piazza Benedetto XIII, come pure corso Matteotti e via Marconi, oltre che il belvedere sulla gravina, saranno oggetto di azioni riguardanti il recupero degli spazi pubblici, la sistemazione degi arredi urbani, il controllo del traffico e la pedonalizzazione di ampie zone. E già nel mese di giugno, stando alle previsioni, piazza della Repubblica e piazza Plebiscito dovrebbero essere riconsegnate alla città con la loro nuova veste, mentre tutt’attorno proseguiranno i lavori pianificati. «Confidiamo adesso nei cittadini perchè facciano la loro parte», ha aggiunto il sindaco Valente: «E’ necessario che le pietre vengano plasmate dalla voglia di fare bene e di guardare avanti, sviluppando un rapporto nuovo con i beni culturali e trovando il coraggio di investire nel futuro».

Attesa per i prossimi giorni l’apertura degli altri cantieri. In cima all’elenco delle priorità Fondovito, oggi privo finanche di una rete fognaria efficiente: nel rispetto delle linee progettuali fissate dal Municipio, il rione mostrerà il suo nuovo volto, fatto di strade ripavimentate, nuovo basolato, miglioramento dell’arredo urbano, adeguamento delle reti idrica, fognaria e di pubblica illuminazione, sistemazione degli spazi aperti. Sempre nell’ambito di “Gravina Reset” si interverrà per la riqualificazione dei margini urbani, attraverso la rifunzionalizzazione del bastione medievale ed il recupero dei giardini urbani, oltre al potenziamento dei sottoservizi, al consolidamento del muro di contenimento di via Giudice Montea ed al rifacimento dei basolati della stessa via Montea e dei cavati san Marco e sant'Andrea. Il tutto da completarsi entro la fine dell’anno.

Gravina in Puglia, 27 marzo 2015

                                                        Ufficio Stampa

Commenti (1)
Carosello
1Sabato, 28 Marzo 2015 19:13
Pinuccio

E ora, il sindaco sai cosa fà? Manda in onda la pubblicità.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database