Mer05152024

Last updateMar, 14 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca Pane di Altamura sospeso marchio DOP . Ministero riscontra gravi irregolarità

Cronaca

Pane di Altamura sospeso marchio DOP . Ministero riscontra gravi irregolarità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 


Il ministero delle Risorse Agroalimentari dello Stato italiano ha congelato il marchio Dop assegnato nel 2003 al pane di Altamura per gravi inadempienze contabili e amministrative. Come un fulmine a ciel sereno, mica tanto, anzi, c’era da aspettarselo e da auspicarlo un simile provvedimento, anche alla luce di quella notizia che aveva colpito una  comunità già turbata dagli ultimi avvenimenti relativi al sequestro di ingenti quantitativi (17 quintali) di pane prodotto ad Altamura, ma non ‘Dop’ perché non certificato. La denominazione di origine protetta (dop) è una certificazione conferita ad un prodotto di cui si fa garante l’Ue, la quale vincola all’osservazione di un disciplinare secondo il quale il prodotto deve essere realizzato con grani locali (simeto, arcangelo, duilio, appulo), lievito madre, acqua e sale.

 

 

Commenti (2)
Grano destinato alla DOP non ritirato.
2Venerdì, 27 Marzo 2015 15:50
Giuseppe Barile

Sono Giuseppe Barile ,allora Presidente del Consorzio Pane di Altamura DOP,a riguardo quanto sopra descritto da quella decina di agricoltori,i fatti narrati sono falsi.Per giustezza chiarificatrice ,gli agricoltori per poter usufruire del bonus di cinque euro al quintale in più del prezzo di mercato,come da accordo di filiera sottoscritto presso la Regione Puglia alla presenza dell'assessore Nino Marmo tra agricoltori ,molitori e Presidente del Consorzio, dovevano produrre le varietà di frumento,prescritte nel disciplinare di produzione, con il relativo indice proteico,il quale non deve essere inferiore a 12.50 di proteine. Da controlli effettuati da parte della Bioagricop,quale ente preposto dal Ministero Delle Politiche Agricole,i grani che questi agricoltori avevono prodotto ,sono risultati non idonei alla destinazione per la produzione del Pane DOP percui sono stati declassati e poi venduti per grani convenzionali.Certamente per questo non si deve attribuire una colpa al Consorzio, ma và identificata in quei agricoltori non rispettosi delle normative Ministesriali. giuseppe Barile.

Grano destinato a DOP non ritirato.
1Mercoledì, 25 Marzo 2015 17:54
Michele Capone

Alcuni anni fa una decina di agricoltori abbiamo fatto un contratto di coltivazione per quei gravi. A fine campagna, malgrado l'acquisto di quello specifico seme certificato per il pane Altamura DOP, nessuno lo ritirò e fummo costretti a venderlo come grano convenzionale sul mercato comune.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database