Mar05142024

Last updateMar, 14 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi Concluso "Presepiando" davanti a Gesù Bambino. Bilancio positivo.

Cultura ed Eventi

Concluso "Presepiando" davanti a Gesù Bambino. Bilancio positivo.

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è concluso venerdì scorso il trittico delle iniziative che hanno narrato il Natale attraverso gli scritti, le filastrocche, le poesie.

Venerdì c’è stata una panoramica sull’impiego letterario del motivo della nascita di Gesù con la Prof.ssa Rosa Milano che ha presentato opere di A. Manzoni, G. Pascoli, S. Quasimodo, G. Ungaretti e Madre Teresa di Calcutta mentre la Pro.ssa Giuditta Gigliobianco ha presentato, incantando, le opere natalizie del poeta inglese Eliot.

Stupende le performance delle letture dei testi effettuate da Maria Pia Antonacci e Gianni Ricciardelli, come delizioso è stato il programma musicale eseguitoda Brunella Cuccumazzo ed Achille Granieri.

La serata ha visto la partecipazione di numerose persone interessate ed assetate di ricevere stimoli culturali da portare nel bagaglio della vita ordinaria e non è un caso che le presenze sono aumentate dalla prima manifestazione in poi.

E’ stata anche l’occasione per ribadire la volontà di aprire un’Accademia di studio che rivitalizzi il dialetto e don Giacomo Lorusso si è spinto fino ad individuare nella Prof.ssa Mimma Dibenedetto la figura di Presidente.

Don Giacomo ha, però, lanciato un allarme: l’insufficiente disponibilità di mezzi finanziari che mettono a rischio il completamento del restauro dei libri con il rischio di una nuova chiusura della biblioteca. E’ necessario trovare le dovute soluzioni.

Il Comune, che ha anche patrocinato l’evento, ha finalmente risposto presente l’ultima sera e lo ha fatto con il Sindaco che nel suo intervento di saluto ha ricordato che proprio in questa bomboniera, piena di tesori inestimabili, ha avuto inizio il cammino che potrebbe portare Gravina a diventare patrimonio dell’Unesco, perciò riproponiamo al primo cittadino le preoccupazioni di don Giacomo affinchè si possa risparmiare sugli sprechi e dare un contributo economico alla causa.

Una ricca galleria fotografica aiuterà a leggere meglio la serata.

{bonckowall}/FINIA27/{/bonckowall}

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database