Cultura ed Eventi
Il Ponte Acquedotto torna a splendere in tutta la sua bellezza
- Dettagli
-
11 Ott 2024
- Pubblicato Venerdì, 11 Ottobre 2024 04:22
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 72
Con una cerimonia inaugurale, domani 12 Ottobre, il Ponte Acquedotto, simbolo inconfondibile di Gravina, tornerà finalmente a splendere in tutta la sua bellezza e ad essere pienamente accessibile a cittadini e turisti, dopo i lavori di restauro e la realizzazione dell’impianto di illuminazione realizzato grazie a un intervento cofinanziato attraverso il bando “I luoghi del cuore” promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.
Si comincia alle 18:00 con i saluti istituzionali delle autorità.
Ad aprire gli interventi sarà il Sindaco Fedele Lagreca seguirà l’intervento del Presidente del Parco dell’Alta Murgia Francesco Tarantini, dell’Arch. Mara Carcavallo per la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari; del Dirigente dell’Utc Ing. Onofrio Tragni; del Progettista Ing. Nicola Stefanelli e del delegato del Fai Prof. Saverio Russo.
Il progetto è stato messo in opera da Land srl.
L’allestimento scenico del ponte e dei due piloni verranno presentati attraverso la raffigurazione di due scene di rievocazione della vita popolare di un tempo, una pastorale e l’altra di lavaggio dei panni come da antica tradizione.
A seguire, un attore professionista, indossando abiti d'epoca orsiniana, interpreterà un monologo teatrale ambientato all'epoca della progettazione e costruzione del monumento. Con una coinvolgente lettura in prima persona, racconterà la storia del ponte, offrendo al pubblico uno spaccato emozionante della sua nascita e del contesto storico in cui è stato eretto.
Per garantire una migliore fruizione del cerimoniale, verranno installati tre schermi LED in punti strategici del centro storico: in via Giudice Montea, via Fontana La Stella e piazza Notar Domenico. In questo modo, sarà possibile consentire la visione dello spettacolo da parte di un pubblico più ampio.
Al termine del monologo, l’evento si concluderà con la straordinaria accensione delle nuove luci del ponte, accompagnata da un suggestivo spettacolo piromusicale. Cittadini e visitatori avranno l’opportunità di passeggiare lungo il percorso situato sotto l’imponente arcata del ponte.