Mar11122024

Last updateMar, 12 Nov 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2024

Cultura ed Eventi

GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2024

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città

Le Giornate FAI d’Autunno vedono una speciale partecipazione dei giovani volontari del FAI, organizzati nei Gruppi FAI Giovani che, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione e agli “Apprendisti Ciceroni”, con fantasia ed entusiasmo racconteranno l’Italia in due giorni di festa intitolata alla conoscenza del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo del nostro Paese. Un patrimonio che non consiste solo nei grandi monumenti, ma anche in edifici e paesaggi sconosciuti, luoghi che custodiscono culture e tradizioni e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per sempre e per tutti, come è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.

A Gravina sarà possibile conoscere la chiesa rupestre Santa Maria degli Angeli situata sul versante sinistro del burrone nei pressi del Bastione; si percorrerà, altresì, il Ponte Acquedotto posto a ridosso della chiesa e che da poco è stato ristrutturato.

La chiesa è stata ritrovata negli anni cinquanta, ed è circondata da antiche sepolture e fosse comuni, caratteristica a cui si deve l'epiteto di chiesa del sepolcreto.  E' un tipico esempio di architettura rupestre ortodossa scavata interamente nel tufo realizzata probabilmente tra l'VIII e il IX secolo.

La chiesetta di Santa Maria degli Angeli è una piccola, ma graziosa chiesa, ha tre navate ed è divisa da tre pilastri cruciformi centrali con archi a tutto sesto sormontati da un soffitto piano che circoscrive la zona cimiteriale interna caratterizzata dalla presenza di profonde fosse. Il presbiterio è sopraelevato e delimitato da iconostasi, ha al centro il plinto dell'altare. L'abside centrale conserva tracce ancora visibili di un affresco che riproduce il Cristo Pantocratore benedicente. L'abside di destra conserva tre croci di tipo greco. Nei pilastri e nei muri laterali ci sono varie nicchie per le lucerne. A sinistra dell'ingresso vi è una piccola cisterna. Lungo le pareti sono visibili tracce di sedili. E' unica chiesa rupestre ad aver conservato nell'abside centrale l'ara che veniva utilizzata per la distribuzione dell'Eucarestia ai fedeli.

Orario

Sabato: 09:30 - 12:30 / 15:30 - 18:30

Domenica: 09:30 - 12:30 / 15:30  18:30 (ultimo ingresso 18:00)

Durata visita 25 minuti

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database