Cronaca
UN NUOVO MODO DI FARE FORMAZIONE AGLI ALUNNI
- Dettagli
-
04 Set 2024
- Ultima modifica il Mercoledì, 04 Settembre 2024 07:44
- Pubblicato Mercoledì, 04 Settembre 2024 07:44
- Scritto da Vincenzo Varvara
- Visite: 24
Adottare una didattica diversa da quella tradizionale può aiutare ad affrontare alcuni dei problemi di apprendimento che si creano nelle classi, come, per esempio, la difficoltà degli studenti a “seguire” le lezioni, a mantenere un impegno prolungato, ad approfondire i temi, a percepire la significatività dei contenuti didattici, e la dimenticanza già nel breve periodo degli apprendimenti che sembravano essere stati acquisiti a una prima valutazione.
La scuola secondaria di primo grado “N: Ingannamorte” lavorerà per “ambienti di apprendimento”, ossia seguire le lezioni in ambienti appositamente preparati che si differenziano a seconda delle discipline da insegnare. Tanto comporterà che il gruppo lavoro deve spostarsi ogni qualvolta cambi la materia da seguire ed i ragazzi avranno modo di avere nuovi stimoli per poter rimanere concentrati.
In tal modo anche per il docente tanto implica una consistente ristrutturazione dei propri presupposti concettuali sull’apprendimento e sull’insegnamento e una riorganizzazione delle proprie pratiche didattiche.
Per fare ciò si è reso necessario fornire la scuola di parecchi armadietti in modo da poter conservare i materiali occorrenti e tanto è stato possibile alla collaborazione di tanti soggetti, a cominciare dai genitori.
Diversi i contributi e le sponsorizzazioni avute che hanno reso possibile l’acquisto delle suppellettili e del materiale per cui sarà possibile attuare una didattica per ambienti di apprendimento: Famiglie, Comune, Mekano commerciale, Special Utensili, Macnil, Marculli impianti, Giannelli impianti, Studio fisioterapia dott. Vito Antonacci.
Un modo valido per sostenere la formazione dei ragazzi.