Cultura ed Eventi
2° URBAN NIGHT TRAIL SOLIDALE
- Dettagli
-
04 Set 2024
- Pubblicato Mercoledì, 04 Settembre 2024 04:27
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 37
Un’unione di intenti forte e sentita è quella che si è creata tra il Comune di Gravina in Puglia, il Comando Brigata Meccanizzata Pinerolo con il 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura, la A.S.D. Nordic Walking Gravina, la A.S.D. Nordic Walking Apulia e la A.S.D. Dorando Pietri.
Dopo solo otto mesi, infatti, nella nostra città si replica: arriva il 2° Urban Night Trail Solidale.
Giovedì 19 Settembre 2024 a partire dalle ore 18.30, tutti i partecipanti al Trail: atleti militari in rappresentanza dei Reparti della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, Associazioni Sportive e Gruppi Sportivi calcheranno i Sentieri dell’Acqua e della Pietra. ll Trail, non agonistico, si sviluppa con due modalità differenti: il Running Trail (corsa non agonistica su un percorso di 12 km) e il Walk Trail (camminata ludico motoria di 8 Km).
Anche questa seconda edizione dell’Urban Trail è stata organizzata sotto l’egida della solidarietà che consta in una raccolta fondi a favore della Associazione Mama Yovò. Mama Yovo' è nata da un sogno: aiutare le realtà più fragili, grazie a missioni umanitarie.
Antonio Montrone è un maestro di nordic walking, missionario e referente dell’Associazione Yovò che in questo 2024 si è recato già due volte in Benin (Africa) portando il suo impegno volontario e la solidarietà dei tanti che, attraverso donazioni hanno favorito la possibilità di garantire cibo, interventi chirurgici e materiale scolastico. Ed è proprio l’aiuto scolastico che si vuole rinforzare con gli introiti che perverranno dalla manifestazione poiché occorrono libri nelle scuole, nella consapevolezza che l’istruzione è fondamentale e migliora la vita di quei popoli.
L’appuntamento per il 19 settembre è presso l’area Fiera in via Fazzatoia in Gravina in Puglia dalle ore 18:30 alle ore 22:00. Nell’intermezzo tra la partenza e l’arrivo del Trail ci sarà l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, che sfilerà anche per alcune vie cittadine. I saluti e ringraziamenti finali da parte delle autorità civili e militari si concluderanno con la consegna del ricavato delle donazioni raccolte direttamente nelle mani del maestro missionario Antonio Montrone presente all’evento anche nella veste di atleta partecipante.
La cittadinanza tutta è invitata oltre che ad assistere alle accattivanti musiche della Fanfara dei Bersaglieri, anche a visitare la mostra statica ove saranno esposti alcuni simulatori e mezzi militari di ultima generazione. Saranno altresì allestiti spazi attrattivi per la soddisfazione dei più piccoli.
La prima edizione ha avuto un grande successo e tanta partecipazione. Per questa seconda edizione si prevede una forte affluenza di atleti e visitatori.