Cultura ed Eventi
ACCOGLIERE – I Dialoghi di Trani, XXIII edizione
- Dettagli
-
04 Set 2024
- Pubblicato Mercoledì, 04 Settembre 2024 04:15
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 29
Questa parola, come di consueto accade ai Dialoghi di Trani, sarà declinata in molteplici ambiti per ricercare nuove interpretazioni e percorsi di liberazione dai significati e pratiche convenzionali. Per esempio, nel contesto delle nuove migrazioni, di coloro che fuggono da situazioni di conflitto o persecuzione o anche nella speranza di una vita diversa e migliore. In Italia, ci sono bambini nati senza il diritto di essere italiani, ma che crescono con il nostro paese come unico punto di riferimento. Accoglierli non significa solo fornire loro documenti, ma anche un senso di appartenenza e inclusione. Nel mondo del turismo, l’accoglienza è un’arte che l’Italia ha perfezionato nel corso dei secoli, promuovendo contemporaneamente la comprensione culturale e l’apertura verso il mondo. Nell’ambito degli ospedali accoglienza e cure si intrecciano. Nell’ambito di una giustizia accogliente, o giustizia riparativa, si promuove una difficile ma necessaria riconciliazione. Accogliere significa anche governare i cambiamenti, come quelli che sta introducendo l’intelligenza artificiale, una straordinaria tecnologia che va gestita in modo responsabile e etico, date le conseguenze che ha non solo sulla nostra sicurezza, ma anche sui nostri stati cognitivi, mentali ed emotivi. Così saper accogliere le diverse istanze che vengono dalle giovani generazioni è fondamentale per il presente, non solo per il futuro della società. E urgentissimo è l’impegno verso il clima.
Anche nella XXIII edizione la rassegna tranese porterà nei palazzi e nelle piazze di varie città pensatori di diverso orientamento per aprire un confronto su esperienze di accoglienza maturate in ambito medico-sanitario, scientifico, ambientale, politico-sociale, didattico, etico-filosofico, letterario, artistico, facendo interagire la pluralità dialogante delle diverse voci.
Tra i protagonisti della XXIII edizione ci saranno: Giuliano Amato, Alessandro Baricco, Enzo Bianchi, Giovanna Botteri, Nino Cartabellotta, Eva Cantarella, Piero Dorfles, Paolo Flores d’Arcais, Francesco Erbani, Gad Lerner, Federico Fubini, Luciano Canfora, Francesco Specchia, Telmo Pievani, Norma Rangeri, Sigfrido Ranucci, Nello Cristianini, Donatella Stasio, Gustavo Zagrebelsky, Sara Segantin, Nello Scavo, don Mattia Ferrari, padre Enzo Fortunato, Piero Damosso, Brando Benifei, Nichi Vendola, Cathy La Torre, Debora Spini, Massimo Ammaniti, Concetto Vecchio, Tatiana Țîbuleac, Andrea Rustichelli, Valentina Romani, Massimo Bray, Cinzia Sciuto, Ilaria Gaspari, Pietro Del Soldà, Giorgio Zanchini, Simonetta Sciandivasci, Edoardo Camurri e tanti altri.
Tra le nuove adesioni anche la partecipazione del comune di Gravina in Puglia e Fondazione Ettore Pomarici Santomasi.
·
· GRAVINA 21 Settembre Ore 18:00 (ex convento di Santa Sofia)
INCONTRO CON L’AUTORE con Giuseppe Milano e Nicola Mele
COMUNITÀ ENERGETICHE. ESPERIMENTI DI GENERATIVITÀ SOCIALE E AMBIENTALE
Le comunità energetiche esplorate nella loro complessità: dalla struttura e dai ruoli che le caratterizzano sino ai processi multidisciplinari di progettazione, edificazione e gestione.
· GRAVINA 21 Settembre Ore 18:00 (ex convento di Santa Sofia)
ncontro con l’autore con Giorgio Zanchini e Anna Puricella
La libreria degli indecisi. Letture che ci insegnano il coraggio di non scegliere
Pur avendone letti e amati molti, l’autore preferisce i libri che hanno come protagonisti gli indecisi, quelli che si sentono fuori posto.