Sab09142024

Last updateVen, 13 Set 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica Bonus ZES o bonus bluff?

Politica

Bonus ZES o bonus bluff?

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Si è tanto parlato sulle opportunità che la ZES (Zona Economica Speciale) avrebbe rappresentato per il mezzogiorno, ad ottobre 2022 ci fu un incontro presso la sala consiliare del nostro Comune con il Commissario Straordinario di Governo Ing. Manlio Guadagnuolo al quale parteciparono molti imprenditori venuti anche da Altamura.  

Si diceva che la ZES avrebbe rappresentato una possibilità di crescita economica potendo contare sugli incentivi previsti che vanno dal credito fiscale fino ad arrivare al 60% degli investimenti che si andavano a fare.

L’Agenzia delle Entrate ha sorpreso tutti, con apposito provvedimento ha comunicato che la percentuale riconosciuta sarà poco più del 17% rispetto all’ammontare del credito d’imposta richiesto dalle imprese.

Il motivo è da ricercarsi nell’insufficiente stanziamento fatto dal Governo centrale: le risorse messe a disposizione ammontano a 1.670 milioni di euro a fronte di richieste pervenute pari a circa 9,5 milioni di euro; una situazione che potrebbe mettere in crisi alcune imprese che hanno già investito in tal senso.

 

«Il ministro Fitto - dicono da Confimi - ha dialogato per mesi con le associazioni e le volontà del governo di rilanciare il Mezzogiorno sembravano ben definite, per questo siamo amareggiati. Non capiamo il cambio di direzione. È evidente che il problema è l'insufficiente dotazione di risorse finanziarie». «Nella migliore delle ipotesi - dice Francesco Cataldi, presidente dell’Unione nazionale giovani commercialisti - si potrà beneficiare di un contributo pari a circa il 10% dell'investimento, a fronte del 60% promesso: un po' poco per una misura nata per stimolare gli investimenti. Va sottolineata ancora una volta la mancata pianificazione legata al provvedimento». «Alla fine - secondo Daniela Torto, capogruppo M5S in commissione Bilancio della Camera - la tanto sbandierata Zes economica unica per il Mezzogiorno si è rivelata per ciò che era sin troppo facile immaginare: una colossale presa in giro delle imprese e un sonoro schiaffo alle prospettive di investimento al Sud».

 

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database