Storia, Uomini e luoghi
IL SINDACO PESCATORE
- Dettagli
-
19 Lug 2024
- Ultima modifica il Venerdì, 19 Luglio 2024 15:30
- Pubblicato Venerdì, 19 Luglio 2024 15:30
- Scritto da LA REDAZIONE
- Visite: 216
Il noto attore Ettore Bassi, porta in scena la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore.
Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania.
Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, un uomo che sacrificò con la sua vita l'impegno di amministrare per difendere e migliorare la sua terra e le sue persone.
La sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante attraverso l'inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell'ottica del Bene Comune, compresa l'operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell'Unesco, fino al suo tragico epilogo.
Ambientalista convinto, l'amore del mare e della sua terra che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre ispirato; esempio di rigore nel rispetto della legge con modi severi e fermi che però permettono di mantenere intatta la bellezza di uno dei luoghi più caratteristici del Cilento.
Emblematica la sua ordinanza di una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette: un solo mozzicone inquina un metro cubo di acqua per un anno intero.
La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, fu barbaramente e vigliaccamente ucciso per mano di uno o più assassini ancora oggi ignoti.
Più di 500 persone tra sindaci, amministratori locali e semplici cittadini il 10 febbraio 2018 marciarono per dire no alla archiviazione dell' inchiesta sull' omicidio dell ex sindaco di Pollica.
Lo spettacolo prodotto da Michele Ido con la regia di Enrico Maria Lamanna è interpretato da Ettore Bassi, su drammaturgia di Edoardo Erba tratta dal libro di Dario Vassallo " Il Sindaco Pescatore " e dai racconti di chi lo ha conosciuto e non lo vuole dimenticare. Nel 2016 andò in onda su rai uno il film tv su questa storia, interpretato da Sergio Castellitto.
L'appuntamento è per il 30 luglio presso il Castello Svevo ore 21, ingresso libero.