Sab07132024

Last updateVen, 12 Lug 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi RICORDARE IL PROFESSOR ENZO MARCHETTI

Cultura ed Eventi

RICORDARE IL PROFESSOR ENZO MARCHETTI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Oggi avrebbe compiuto 94 anni il prof. Enzo Marchetti, la comunità gravinese ha voluto ricordarlo dedicandogli il largo della pineta posto tra via F. Meninni e via M. Lettieri.

Anche il luogo scelto non è stato casuale perché il Professore amava le agorà, amava parlare con le persone specialmente con i giovani ed allora un grazie va a coloro che hanno voluto che la comunità potesse ricordarlo; la proposta fatta dal dott. Mauro Squeo e dai figli Laura e Pasquale fu accolta favorevolmente dal sindaco Lagreca ed oggi è stato possibile realizzarla.

E’ difficile descrivere in poche righe i tanti impegni che il Prof. Marchetti ha portato avanti nella sua vita, le tante testimonianze avvenute questa mattina lo dimostrano; mai, infatti, si è avuta una cerimonia così partecipata ed ognuno dei presenti conservava un ricordo.

Così come recita la targa egli è stato un Professore, uno Scrittore, un Politico sempre nell’accezione migliore; insomma una guida per chiunque l’avesse incontrato, conosciuto.

Le sue scelte sarebbero all’avanguardia anche oggi, basti pensare al metodo di insegnare incentrato sulla discussione e sulla partecipazione, le sue intuizioni in campo politico che si dimostravano sempre vincenti e che dire della sua passione per le fiabe che oggi ha ereditato sua figlia.

Convinto ambientalista ha portato avanti battaglie per salvare e dare valore al nostro bosco, ci si inventava iniziative strane come quando in dei barattoli si voleva rinchiudere l’aria del bosco, tanto preziosa, per preservarla dallo smog.

La comunità ringrazia anche per la statura morale che il Professore ha sempre dimostrato di avere, un insegnamento per tutti.   

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database