Mar11122024

Last updateMar, 12 Nov 2024 8am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Storia, uomini e luoghi LUCA CARNEVALE, PARTIGIANO GRAVINESE

Storia, Uomini e luoghi

LUCA CARNEVALE, PARTIGIANO GRAVINESE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Tutto passa in modo veloce; il tempo brucia ogni cosa, tutti i valori compreso la difesa di ideali che spesso comportano la perdita della vita.

Luca Carnevale, partigiano è il terzo di cinque figli. La famiglia risiede in via Figuli. Nell’estate del 1941 è assegnato all’8° Compagnia Sanità Ospedaliera,  nel dicembre 1941  sbarca a Spalato, in zona di guerra, in seguito allo sbandamento seguito all’Armistizio raggiunge altri italiani come volontari per la Brigata Garibaldi.

Il battaglione è formato il 15 ottobre 1943, ufficialmente è denominato “II Battaglione Volontari “Italiani” ed opera alle dipendenze della I Divisione Proletaria dell’Esercito di Liberazione nazionale jugoslavo.

Superati i rigori dell’inverno, il battaglione è interessato dalla VII offensiva tedesca che le forze di occupazione germanica lanciano il 25 maggio per ben 46 giorni. Luca cade durante questa feroce offensiva il 23 giugno 1944 sul Crui Vrk mentre era impegnato in combattimento a seguito di ferite riportate prodotte da arma da fuoco.

Dal giugno di quel 1944 sono trascorsi 80 anni, eppure nessuno ha mai saputo dove fosse seppellito quel corpo, la memoria di Luca Carnevale, pastore partigiano caduto in terra straniera, resta affidata ad una stradina della sua città natia.

E’ la storia di un gravinese che sarà raccontata in una pubblicazione che uscirà l'anno prossimo a cura del prof. Desiante Massimiliano in occasione dell'80° anniversario della Liberazione d'Italia; in quel periodo sarà già stata approvata la legge sull’autonomia locale, speriamo di no.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database