Sab07132024

Last updateVen, 12 Lug 2024 2pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” PER I MATURANDI

Cronaca

“NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” PER I MATURANDI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

E’ appena trascorsa la notte che precede l'esame che sembra essere il più importante, il momento di passaggio. Da quarant’anni però ha una colonna sonora e questo ha fatto la differenza, ancora prima di diventare un film.

Si parte oggi con la prima prova, uguale per tutti, quella di italiano, ma prima ancora c'è un rito che compie quarant’anni. O meglio li compie la canzone di Antonello Venditti che lo ha reso tale: Notte prima degli esami.

Il brano, pubblicato in formato 45 giri insieme ad un altro grande successo del cantautore romano, Ci vorrebbe un amico, racconta le emozioni provate dallo stesso Venditti in un'estate romana di fine anni Sessanta in cui anche lui si apprestava ad affrontare l'esame di Maturità. La canzone ha avuto, sin dalla sua uscita, grande successo ed è riuscita ad attraversare le generazioni anche grazie all’omonimo film del 2006 con Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti.

Nella playlist degli studenti, però, non mancano neanche altre vecchie glorie. Come “We are the Champions” dei Queen e “Another brick in the wall” dei Pink Floyd. Insieme, ovviamente, alle hit degli artisti del momento. Come Tony Effe, Gaia, Ghali, Geolier, Rose Villain, Guè, Lazza, Geolier, Ultimo. A fare il punto sulle tracce musicali più ascoltate in questi giorni è stato il portale Skuola.net, che ha intervistato 1.000 ragazze e ragazzi in procinto di sostenere l'esame di Maturità.

La notte prima degli esami si è adattata ai tempi come la maturità, ma ha anche mantenuto i suoi tratti specifici. Il copione è sempre lo stesso: dal tototema agli espedienti per copiare.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database