Ven06212024

Last updateGio, 20 Giu 2024 9am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica ISPETTORI COMUNALI AMBIENTALI

Politica

ISPETTORI COMUNALI AMBIENTALI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Molti Comuni sentono da tempo la forte esigenza di potenziare i controlli in materia ambientale attraverso l’utilizzo di volontari, essi sono reclutati tra le tante associazioni cittadine e formate dall’Amministrazione comunale.

Sono definiti ispettori ambientali comunali, coadiuvano gli agenti di Polizia locale nei compiti di controllo, con funzioni di deterrenza e responsabilizzazione di cittadini e turisti verso il rispetto delle norme minime di decoro urbano.

Hanno compiti di monitoraggio e controllo sul rispetto del decoro urbano con facoltà di segnalare irregolarità, ma non sanzionare.

L’Ispettore vede, interloquisce con il cittadino per sensibilizzarlo sulle corrette pratiche di civiltà e, in caso di recidiva, provvede a segnalare le situazioni spiacevoli alla Polizia locale.

A Matera tale figura arriverà a giorni; l’assessore all’ambiente, per preservare il decoro urbano anche per i tanti turisti che affollano la città dei sassi, avvierà una manifestazione d’interesse per raccogliere eventuali candidature dalle associazioni e poi, una volta individuato il volontario, una formazione specifica a cura dell’Amministrazione comunale e il decreto di nomina da parte del sindaco.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database