Dom05192024

Last updateDom, 19 Mag 2024 7am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA, A VENT’ANNI DALLA ISTITUZIONE

Cultura ed Eventi

PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA, A VENT’ANNI DALLA ISTITUZIONE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Fervono i preparativi per la prima edizione della rassegna nazionale dedicata ai parchi e al turismo sostenibile, che dal 21 al 23 giugno animerà il quartiere fieristico di Gravina in Puglia, con il coinvolgimento di numerose aree protette d'Italia. Un importante evento in occasione dei 20 anni dall'istituzione del Parco dell’Alta Murgia (10 marzo 2004), per accendere i riflettori sull'importanza dei parchi e promuovere un turismo esperienziale e responsabile.

Sostenibilità, ambiente e sviluppo del territorio sono i temi citati, concentrando l'attenzione sulla tutela della biodiversità e delle aree protette, all'interno di un evento sostenuto dal Ministero dell'Ambiente, dai Carabinieri del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari), dalla Guardia Costiera e con la presenza anche dell'ISPRA, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Una rassegna che potrebbe essere annuale o biennale.

In evidenza anche gli Stati Generali delle aree protette, in tutto 24 parchi nazionali, 36 aree marine protette e 150 parchi regionali. Tra i temi annunciati anche un approfondimento sull'obiettivo previsto dall'agenda 2030 (il raggiungimento del 30% di aree protette a terra e a mare), oltre alla comprensione delle criticità.
Si ricorda che un'area protetta non è solo un importate strumento di tutela della biodiversità, ma anche un'occasione di sviluppo economico territoriale.
Coinvolte attivamente le tante associazioni del territorio murgiano, tra operatori turistici, gruppi culturali, guide ambientali, pro loco e consorzi di tutela e valorizzazione, convocati in un incontro nella sede dell'Ente.

A breve il programma della rassegna che sarà scandita da dibattiti, eventi culturali, enogastronomici ed escursionistici.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database