Mar04302024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GRAVINESI PER SEMPRE

Cultura ed Eventi

GRAVINESI PER SEMPRE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Venerdì prossimo, 19 aprile, alle ore 19.00, presso lo stand istituzionale del nostro Comune, allestito all’interno del quartiere fieristico, per la 730^ edizione della Fiera San Giorgio, il nostro concittadino Giuseppe Massari, presenterà alla città il suo nuovo libro: “Gravinesi per sempre. Personaggi illustri della nostra storia, Grillo editore”.

Si accompagneranno all’autore il Sindaco della città, Fedele Lagreca e il Professore Marino Pagano, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto.

Questo nuovo lavoro editoriale, che si inserisce nel filone della conoscenza dei nostri migliori antenati per arti, professioni, cultura, fede, religiosità, politica, ha trovato nel primo cittadino convinto sostegno,  stima e considerazione, tanto che, con atto deliberativo della Giunta Comunale del 9 aprile u.s., è stato predisposto l’acquisto di 300 copie da distribuire agli alunni delle scuole cittadine, per indurre le nuove generazioni alla conoscenza della storia della città in cui vivono.

Un esperimento pedagogico che può far bene a chi deve avvicinarsi alla conoscenza del meglio e del positivo che la città ha saputo esprimere.

L’autore, tra l’altro, non è nuovo in questa avventura. In passato ha già pubblicato, grazie al mecenatismo della Fondazione Ettore Pomarici Santomasi, a 100 anni dalla morte del barone Ettore Pomarici Santomasi, un carrellata di altri personaggi illustri di Gravina: “Figli illustri gravinesi: medaglioni di storia nel segno della memoria”.

Alla luce di questa nuova esperienza, per risaltare ed evidenziare anche l’aspetto culturale della nostra ultramillenaria Fiera San Giorgio, l’evento è stato abbinato ed inserito in questo ambito perché la fiera è tradizione, storia, cultura, economia, progresso tecnologico, con attrezzature d’avanguardia, agricoltura, con uno sguardo a ciò che noi siamo stati, grazie ad artefici e protagonisti, e per continuare ad essere faro e luce di speranza per coloro che verranno dopo di noi o che con noi stanno condividendo l’esperienza esistenziale in questa città che ha offerto molto, che ha dato molto e che merita di essere gratificata nei suoi migliori uomini.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database