Lun04292024

Last updateLun, 29 Apr 2024 1pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cronaca VODKA CON IL GRANO MURGIANO

Cronaca

VODKA CON IL GRANO MURGIANO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Arrivano dall’America per produrre la vodka con il grano di Altamura, una notizia ancor più sorprendente perchè a realizzarla sono due americani. Frank Grillo e Steve Acuna sono i creatori di Altamura Distilleries, azienda con sede a Ostuni.

Tutto è iniziato quando i due decisero di trasferirsi in Puglia nel 2021 e iniziarono ad interessarsi del pane di Altamura.

“Amo cucinare, ha dichiarato Frank Grillo con origini italiane, e sono capitato nella ricetta del pane di Altamura, l’unico al mondo protetto da un marchio (DOP). Sono anche amante dei cocktail e mi sono messo a pensare che con questo grano avremmo potuto fare una vodka fantastica, ma nessuno lo aveva ancora fatto. Ed io ero curioso di usare una varietà così antica e particolare”. 

 “Insieme a Steve, ha continuato, abbiamo pensato molto a come unire la vodka con la storia di Altamura e del pane, volevamo riflettere il terroir di Altamura e la sua storia. La nostra vodka doveva essere pane liquido”. 

 Inizialmente la gradazione era 40% ma poi hanno deciso di aumentarla, in quanto risultava troppo leggera, non sembrava nemmeno alcolica. adesso si sente l’alcol, pur rimanendo morbida e cremosa

Tutti gli ingredienti utilizzati per la vodka di Altamura sono pugliesi, ma il processo avviene altrove, in Polonia dove c’è il miglior impianto specializzato ma nel 2025 vorrebbero costruire la distilleria ad Altamura, proprio accanto ai campi di grano.

In ogni caso tutto, a partire dal packaging, racconta una storia di territorio; infatti, il leone - o meglio la leonessa - che c’è sull’etichetta è il simbolo di Altamura. Fu il re Federico II a definire la citta Leonessa, poiché si seppe difendere abilmente dai Borboni.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database