Lun04222024

Last updateLun, 22 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi “BLU HOME” PER LE PERSONE CON SPETTRO AUTISTICO

Cultura ed Eventi

“BLU HOME” PER LE PERSONE CON SPETTRO AUTISTICO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU)  nel 2007, promuove la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche e le loro famiglie.

Il 2 aprile è l’occasione per riflettere su un disturbo che riguarda un bambino su 77 e oltre mezzo milione di famiglie nel nostro paese e per promuovere l’inclusione e la prosperità delle persone nello spettro.

Le facciate dei palazzi degli Enti Locali si illuminano di colore blu ma l’importante è intervenire per avere una diagnosi precoce per aiutare le famiglie, in tre regioni italiane (Lombardia, Liguria e Piemonte) è presente la Fondazione “Sacra Famiglia”, assiste diverse persone grazie ai servizi innovativi e integrati per i bambini, adolescenti e giovani adulti con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. 

Per ciascun ospite sono definiti percorsi personalizzati al fine di sviluppare le abilità attraverso i programmi dei centri diurni, gli ambulatori, i laboratori abilitativi, oltre ai servizi di Counseling territoriale, con la presa in carico globale della persona autistica e della sua famiglia con una valutazione preliminare dei pazienti, realizzata da un team di psicologi ed educatori.

Sono sorte le Blu Home, i primi appartamenti didattici domotici in Europa per bambini e ragazzi con autismo e le loro famiglie. Oggi gli appartamenti sono 4 e sono dotati di un sistema di monitoraggio video per consentire a psicologi ed agli educatori di osservare il comportamento dei ragazzi e dei loro familiari e dare così loro consigli utili su come sviluppare le capacità necessarie per affrontare le prove della vita quotidiana.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database