Lun04222024

Last updateLun, 22 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Cultura ed Eventi

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La diciasettesima edizione annuale della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo è il 2 aprile. Ogni anno tutto il mondo celebra la giornata con webinar e eventi di sensibilizzazione per comunicare la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali che migliorino servizi e risorse a supporto delle famiglie.

Per l'occasione poi, i principali monumenti della città più importanti vengono illuminate di blu come simbolo di vicinanza alle persone colpite da questa condizione molto particolare.

Il disturbo dello spettro autistico - o autismo - è una malattia del neurosviluppo (in parole povere, lo sviluppo mentale di un soggetto) che danneggia gravemente le capacità comunicative e sociali di coloro che ne soffrono.

Gli "autistici" dunque non solo incontrano molte difficoltà nel parlare (comunicazione verbale), ma sono limitati anche nei comportamenti sociali - faticano a comprendere le emozioni altrui - e nella comunicazione non verbale (alcuni soggetti affetti da autismo non riescono a sorridere). Per questa loro condizione, gli autistici tendono a isolarsi dal mondo e a compiere azioni ripetitive.

Ovviamente le scuole sono luoghi in cui si cerca di far pesare meno questa situazione, a Gravina il 2° Circolo Didattico “Don Saverio Valerio” mercoledì 3 aprile realizzerà un evento, inizio 9.30, sulla piazzetta “Salvatore Gramegna” sviluppando il tema: #ti tengo la mano.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database