Sab04272024

Last updateSab, 27 Apr 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi LE ORCHIDEE DELLA MURGIA

Cultura ed Eventi

LE ORCHIDEE DELLA MURGIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il meraviglioso mondo delle orchidee spontanee, un piccolo capolavoro di eleganza e perfezione.

Circa 60 specie sono custodite nel nostro territorio, creando un vero e proprio spettacolo di biodiversità. Alcune sono rare come l'Ophrys murgiana, un endemismo che fiorisce prevalentemente nelle aride praterie dell'Alta Murgia.

È giunto il periodo di fioritura di numerose orchidee. Ammiriamo la loro bellezza senza toccarle o coglierle, proteggendo questo patrimonio naturale.

Parecchi gli appassionati che frequentano le asperità della murgia per cercare, ammirare, fotografare queste bellezze della natura che fioriscono spontaneamente, tanto comporta un flusso turistico non indifferente; spesso gruppi di persone giungono ance dal nord per passeggiare sul territorio murgiano ed anche al bosco per avere conoscenze delle tante specie di orchidee esistenti dalle nostre parti, accompagnati da appassionati gravinesi quali:

Angelo Angiulli, Vito Lavolpe e Filippo D’Alonzo, quest’ultimo ha anche pubblicato un atlante fotografico "Le Orchidee spontanee della Murgia".

La direzione del Parco quest’anno ha inteso realizzare, per il ventennale della istituzione, un calendario che riportano tante immagini di orchidee finora scoperte sull’ampio territorio.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database