Dom04282024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi APERTURA GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024 A GRAVINA IN PUGLIA

Cultura ed Eventi

APERTURA GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2024 A GRAVINA IN PUGLIA

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si rinnova l'appuntamento con le giornate FAI di Primavera,  il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

A Gravina in Puglia il gruppo volontari FAI (Delegazione di Bari)in collaborazione con il  centro studi "Benedetto XIII" apriranno le porte ai luoghi di Papa Benedetto XIII a 300 anni dell'elezione al soglio  pontificio e conoscere quanto esistente lungo l’asse Orsiniano.  

Il 29 maggio 2024 ricorreranno 300 anni dall’elezione al Soglio pontificio con il nome di Benedetto XIII, di Fra Vincenzo Maria Orsini, nato a Gravina in Puglia il !650.

Lungo l’“asse Orsiniano” insistono, in Piazza Cavour, la Chiesa un tempo intitolata a San Tommaso, ora a San Domenico, consacrata nel 1675 da Benedetto XIII, allora ancora Cardinale Orsini. In essa da notare la tela di scuola napoletana del XVII secolo, raffigurante San Filippo Neri che salva il Cardinale Orsini, commissionata da Giovanna Frangipani della Tolfa, madre di Benedetto XIII, in ricordo dello scampato pericolo del figlio durante il terremoto verificatosi a Benevento nel 1688. Proseguendo il percorso, in Piazza della Repubblica, dapprima piazza dei Mercanti, si erge come una fortezza l’imponente Palazzo Ducale, di fine ’600, con gli interni del tutto manomessi, ma con ancora visibili, in una sala del primo piano, affreschi con allegorie ed emblemi nella volta; in Piazza Plebiscito la Chiesa del Gesù, ora sede della Confraternita di San Michele Arcangelo, costruita a metà del ’600; in Piazza Notar Domenico la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (o del Purgatorio), costruita dai genitori di Benedetto XIII tra il 1650 e il 1654, con un singolare portale nella facciata e all’interno pregevoli dipinti, raffinati altari e il mausoleo di Ferdinando Orsini; la Biblioteca Finya, che conserva alcuni volumi scritti dal Papa; in Piazza Benedetto XIII la Cattedrale, di cui è impossibile descrivere in poche righe la ricchezza dei tesori che contiene (es. Paramenti Sacri di Papa Benedetto XIII), e, sullo sfondo, la Chiesa di Santa Maria delle Domenicane, fatta costruire dalla mamma del Papa Gravinese e consacrata proprio dal figlio cardinale il 1677.

Studenti. apprendisti Ciceroni, dell’I.T."Bachelet " e  del Liceo Statale "Tarantino" accompagneranno i visitatori seguendo l’orario: 9,00-13,00; 15,00 -18,00.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database