Dom04282024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GIORNATA NAZIONALE DELL'AMBIENTE

Cultura ed Eventi

GIORNATA NAZIONALE DELL'AMBIENTE

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Oggi si celebra la Giornata Nazionale dell’Ambiente, l’art. 9 della nostra Costituzione cita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”.

Il paesaggio è il territorio che esprime l’identità di una comunità, si riferisce a quell’intreccio inscindibile tra cultura, storia e natura e caratterizza, in proporzioni diverse, ogni luogo.

Non vi è dubbio che il nostro paesaggio è ricco degli elementi sopra richiamati ma l’incuria dell’uomo e il business lo stanno devastando; basti pensare alla ricchezza della collina di Botromagno, in stato di abbandono dopo essere stata saccheggiata e deturpata, è stata arricchita della vista di impianti di pale eoliche che impediscono di "sognare" con lo sguardo.

Se per questa catastrofe nulla possono le istituzioni locali, perché si continua a promuovere la giornata dell’ambiente?

Invero l’azione quotidiana di ognuno dovrebbe prendersi cura dei territori e delle genti che vi abitano. Non limitarsi alla funzione di riconoscere, ma operare per salvaguardare e recuperare i valori naturali e antropici presenti, anche per consegnare alle generazioni future la cultura di un uso consapevole del territorio.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database