Lun04292024

Last updateDom, 28 Apr 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi UNA CAMMINATA PER L’ENDOMETRIOSI

Cultura ed Eventi

UNA CAMMINATA PER L’ENDOMETRIOSI

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Marzo è il mese per la consapevolezza sulla endometriosi, una malattia purtroppo molto diffusa di cui soffrono tante donne, anche giovanissime, e che nelle forme più gravi risulta essere molto debilitante.

E’ una malattia invisibile e la M.I.Cro. Italia Odv, presente sul territorio per dar voce a chi voce non ha e per difendere i propri diritti ed il proprio grido di dolore, da circa un anno ha creato la sezione operativa dedicata all’endometriosi, con l’obiettivo di far crescere la sensibilizzazione e poter dare, nel tempo, risposte concrete.

Un primo step importante è stato raggiunto dall’associazione chiedendo da tempo alla Regione Puglia di   riconoscere tutti gli stadi della endometriosi tra i LEA. Infatti, lo scorso febbraio l’ente regionale ha inviato ben tre mozioni al governo centrale di cui si spera presto poter avere buone notizie nel merito.

Lo scorso anno fu presentato un convegno sul tema, quest’anno invece la OdV in rete con la ASD Nordic Walking Gravina e con la ASD Nordic Walking Apulia, per domenica 17 marzo, propone una camminata in un percorso facile e agile per tutti, nel bel mezzo delle bellezze archeologiche gravinesi.

L’evento è stato condiviso anche dalla associazione medica gravinese che lo scorso 9 marzo si è riunita per un meeting formativo sul tema dell’endometriosi proprio al fine di supportare la OdV, a partire dal prossimo settembre, nel portare informazioni nelle scuole.

 Appuntamento a domenica 17 marzo con raduno ore 8 nel piazzale antistante il parco giochi della pineta comunale. Da lì si raggiungerà prima il pianoro della Madonna della Stella e successivamente località Capotenda ove è previsto un momento di convivialità e riflessione.

Sarà una mattinata dunque di condivisione aperta a tutti.

L’evento gode del patrocinio del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Gravina.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database