Dom05192024

Last updateSab, 18 Mag 2024 3pm

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Politica SCORIE NUCLEARI, NOTA DEL COMITATO

Politica

SCORIE NUCLEARI, NOTA DEL COMITATO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Il Consiglio Intercomunale monotematico convocato per domani 2 marzo ha comportato che il Comitato di Consultazione Popolare di Gravina assumesse una posizione per cui ha inviato al sindaco Lagreca la seguente lettera:

In riferimento alla missiva inviata dalla S.V. in data odierna avente ad oggetto la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico e intercomunale per sabato 2 marzo, sulla contrarietà alla localizzazione del Deposito Nazionale di Scorie Radioattive, intendiamo puntualizzare che l’invito è stato rivolto impropriamente al Comitato “NO SCORIE” (che non ha sede a Gravina) e non al Comitato di Consultazione Popolare di Gravina in Puglia da tempo costituitosi a seguito della pubblicazione della CNAPI. In particolare rispetto alla suddetta convocazione, che non ha coinvolto lo scrivente Comitato, chiediamo se sono previsti interventi da parte nostra o di soggetti esterni di rappresentanza sociale e in tal caso se si potrà dare un contributo al dibattito.

Cogliamo l’occasione per farvi notare che, contrariamente a quanto riportato nella delibera dell’ultimo Consiglio del 29/12/2023, l’attuale proposta di deliberazione che ci avete inviato ha omesso di riportare il contributo dato da codesto Comitato con le osservazioni tecniche che furono recepite il 26 giugno 2021, unitamente alla Regione Puglia e presentate al Seminario Nazionale organizzato dalla Sogin S.p.a.

Ci auguriamo che tanto sia stato causato da un semplice refuso in quanto una battaglia di questa portata può essere vinta se c’è un forte collante tra le istituzioni e le organizzazioni di rappresentanza sociale e di categoria del territorio, come sinora abbiamo tentato di costruire e proporre. Ci permettiamo inoltre di inserire nella Vs proposta l’atto di indirizzo già previsto nella delibera del 29 dicembre scorso, rivolto al Sindaco e all’intero Consiglio, di attivare ogni utile iniziativa anche di natura tecnica, legale e politica di concerto con le Regioni confinanti e le amministrazioni comunali interessate.

Nel prendere atto positivamente di questa nuova convocazione di Consiglio intercomunale, come più volte da noi sollecitato, ci auguriamo che si attivino tutti gli atti di concerto con l’intera Comunità e tutte le azioni utili al fine di scongiurare l’insediamento del deposito nazionale sul nostro territorio, attesa la farraginosa e contraddittoria procedura messa in atto dal Governo con le auto-candidature. Nostro suggerimento è quello di proporre a tutti i Consigli Comunali di Puglia e Basilicata una giornata di iniziativa pubblica con le Comunità locali di sensibilizzazione e informazioni sullo stato dell’iter procedurale e delle iniziative intraprese.

Gravina in Puglia, 29 febbraio 2024

                                                             COMITATO DI CONSULTAZIONE POPOLARE

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database