Lun04222024

Last updateLun, 22 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi GRAVINA CELEBRA I CENTO ANNI DI SCAUTISMO

Cultura ed Eventi

GRAVINA CELEBRA I CENTO ANNI DI SCAUTISMO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Giornata Mondiale del Pensiero, è stata ieri, è una data simbolica nella quale si celebrano il compleanno sia di Lord Baden-Powell, fondatore del Movimento Scout, sia di Olave Baden-Powell, la Capo Guida Mondiale, e nella quale le guide e le scout di tutto il mondo si incontrano per divertirsi, imparare, approfondire tematiche connesse ai problemi globali e locali.

A Gravina la Giornata del Pensiero di quest'anno sarà celebrata domenica prossima, sarà l'occasione anche per inaugurare le celebrazioni per i 100 anni di scoutismo a Gravina.

Un vero orgoglio sapere di essere una piccola parte di un movimento educativo che nella nostra città è oramai entrato nella Storia gravinese: 3 gruppi Agesci più il Masci con circa 500 iscritti nel 2024.

Tantissimi gravinesi sono passati dalle fila dello scoutismo e sono tantissimi quelli che testimoniano i valori nel loro quotidiano vivendo lo spirito scout che è ben riassunto in questo ultimo messaggio lasciatoci da Baden Powell:

Cari Scouts, se avete visto la commedia Peter Pan vi ricorderete che il capo dei pirati ripeteva ad ogni occasione il suo ultimo discorso, per paura di non avere il tempo di farlo quando fosse giunto per lui il momento di morire davvero. Succede press’a poco lo stesso anche a me e, per quanto non sia ancora in punto di morte, quel momento verrà, un giorno o l’altro; così desidero mandarvi un ultimo saluto, prima che ci separiamo per sempre. Ricordate che sono le ultime parole che udrete da me: meditatele.

Io ho trascorso una vita molto felice e desidero che ciascuno di voi abbia una vita altrettanto felice. Credo che il Signore ci abbia messo in questo mondo meraviglioso per essere felici e godere la vita. La felicità non dipende dalle ricchezze né dal successo nella carriera, né dal cedere alle nostre voglie. Un passo verso la felicità lo farete conquistandovi salute e robustezza finché siete ragazzi, per poter essere utili e godere la vita pienamente una volta fatti uomini. Lo studio della natura vi mostrerà di quante cose belle e meravigliose Dio ha riempito il mondo per la vostra felicità. Contentatevi di quello che avete e cercate di trarne tutto il profitto che potete. Guardate al lato bello delle cose e non al lato brutto. Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un pò migliore di quanto non l’avete trovato e, quando suonerà la vostra ora di morire, potrete morire felici nella coscienza di non aver sprecato il vostro tempo, ma di avere fatto del nostro meglio. “Siate preparati” così, a vivere felici e a morire felici. Mantenete la vostra Promessa di Scouts, anche quando non sarete più ragazzi, e Dio vi aiuti in questo.

 

Robert Baden Powell of Gilwell

 

Domenica primo incontro presso presso la Fondazione Benedetto XIII alle ore 11,00.

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database