Lun04222024

Last updateLun, 22 Apr 2024 5am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi RIGENERATOUR

Cultura ed Eventi

RIGENERATOUR

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Rigeneratour è il nuovo progetto di EPLI Puglia in collaborazione con le pro loco e le aps aderenti per sperimentare un nuovo stile di turismo. Il 2024 è anche l’anno dedicato al Turismo di Origini o di Ritorno e EPLI Puglia d’intesa con diverse imprese turistiche, associazione di guide abilitate, di associazioni e pro loco, ha inteso lanciare una sfida: Il Turismo Consapevole, Rigenerativo, Rispettoso, Ecosostenibile, Esperienziale. RigeneraTour non limita il flusso di turisti ma a trarre vantaggi e benefici per il luogo visitato.

Le pro loco e le associazioni di promozione sociale diventano fondamentali per il successo del progetto RigeneraTour ma sono altrettanti fondamentali le collaborazioni con le strutture ricettive, ristorative, di servizi.

Le parole d’ordine sono eco sostenibilità, rispetto per i luoghi, consapevolezza, rigenerazione.

Tutti si impegnano affinché i turisti non siano solo di passaggio ma lasciano benefici e vantaggi; strutture ricettive e ristorative gestite da imprese famigliari, da cooperative sociali; che si impegnano a dare lavoro a categorie svantaggiate; che si impegnano a proporre prodotti possibilmente a km 0, da agricoltura biologica e non intensiva, da allevamenti non intensivi, con particolare ripsetto a preservare la biodiversità; negozi commerciali che vendono prodotti tipici agroalimentari; botteghe artigiane di ceramica, terracotta, cartapesta e altro che vendono i loro pregiati manufatti; servizi esperienziali che fanno vivere al turista cittadino momenti di vita quotidiana dei luoghi: pasta fatta a mano, focacce, piatti tipici, camminate per la raccolta di erbe spontanee, una giornata in masseria, in vigneto o uliveto, cantine di produzione vinicola, caseifici artigianali a conduzione famigliare, forni antichi alimentati a legna che producono pane, focacce come una volta.

Turista figurante che vive l’emozione di partecipare ad un corteo storico, ad una rievocazione storica, a presepe vivente o rievocazione di antichi mestieri.

Per i turisti di Origini oltre a farli rivivere momenti vissuti dai loro parenti attraverso esperienze si attivano sia l’assistenza anagrafica e dei luoghi e sia la consulenza per ricerche storiche. RigeneraTour! coinvolge i viaggiatori in modo attivo, incoraggiandoli a collaborare con le comunita’ locali e a contribuire al benessere della destinazione. Non si tratta solo di osservare, ma di partecipare attivamente al cambiamento positivo.

Al progetto hanno gia aderito diverse APS fra cui una formata da guide turistiche abilitate; diverse associazioni di rievocazioni storiche; un consorzio turistico; una rete di operatori turistici; le Pro Loco di diversi comuni pugliesi e associazioni turistiche dal gargano al salento.

Molte sono le proposte in campo e già tanti turisti hanno sperimentato RigeneraTour! Gli stessi che hanno incoraggiato EPLI Puglia ha lanciarlo nel mercato con un catalogo di offerte.

Un invito alle pro loco pugliesi, alle imprese turistiche, che vogliono aderire, di inoltrare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A breve sarà in rete un portale dedicato e altri importanti eventi per promuovere il progetto.

 

Ufficio stampa EPLI Puglia

Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database