Ven02232024

Last updateVen, 23 Feb 2024 6am

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

 

 

 

 

Back Sei qui: Home Cultura ed Eventi IL SINDACO LAGRECA ACCOGLIE IL VESCOVO MONS. RUSSO

Cultura ed Eventi

IL SINDACO LAGRECA ACCOGLIE IL VESCOVO MONS. RUSSO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Click to open

Mons. Russo ha completato ieri il programma di insediamento nei Comuni della prima Diocesi di assegnazione: in mattinata è stato a Gravina, nel pomeriggio ad Acquaviva.

 

Nonostante il tempo meteorologico non fosse stato clemente, c’è stata una buona cornice di fedeli oltre alla presenza dei rappresentanti istituzionali.

Interessante il saluto del Sindaco di Gravina, Fedele Lagreca, espresso a nome di tutta la comunità. Ricca la storia di questa Città - ha dichiarato - avendo dato i natali a tre santi, anche se non ancora ufficialmente dichiarati tali dalla Chiesa: Papa Benedetto XIII, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario della elevazione al Sommo Pontificato; Teresa Orsini Doria Pamphilj, Fondatrice delle Suore Ospedaliere della Misericordia; e don Eustachio Montemurro, Fondatore delle Suore Missionarie del Sacro Costato e dei Piccoli Fratelli del Santissimo Sacramento.

Gravina è una città - ha continuato - in cui sono germogliate molte altre Congregazioni religiose, che non dimentichiamo, anche se, purtroppo, alcune estinte; voglio esprimerle tutta la nostra fiducia, la nostra collaborazione, pur nella differenza, nella distinzione e nella diversità dei ruoli, le auguriamo di poter essere, come disse Papa Benedetto XVI il giorno della sua elezione al Soglio di Pietro: “un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”, un “Pastore che pasce i suoi agnelli”, come riportato nel suo stemma episcopale.

L’auspicio è che sia la collaborazione l’arma migliore per costruire una società migliore, insomma camminare insieme perché i nostri protettori San Michele Arcangelo e San  Filippo Neri la proteggano e ci proteggano.

La galleria fotografica documenta i momenti più significativi della giornata a Gravina, grazie al sempre presente Carlo Centonze.

 


Aggiungi un commento

Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento:
yvComment v.2.01.1

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Queries Database